A- A+
Milan News
Diabete di tipo 2 cura: insulina addio? DIABETE NEWS SVOLTA, la situazione

Diabete di tipo 2 cura: insulina addio? DIABETE NEWS SVOLTA, la situazione

Diabete, la giornata mondiale si avvicina (mercoledì 14 novembre) e intanto arrivano dall’Olanda novità importanti nella cura. Un team di scienziati ha elaborato una procedura che potrebbe terminare le iniezioni quotidiane di insulina per chi soffre di diabete di tipo 2.

Diabete di tipo 2 cura che può evitare le iniezioni di insulina. DIABETE DI TIPO 2 SVOLTA? Le news

La procedura che può rivoluzionare la cura del diabete consiste nella distruzione della membrana mucosa dell’intestino tenue e attraverso la sua ricostruzione da parte dell’organismo si ottiene una stabilizzazione degli zuccheri nel sangue.

DIABETE DI TIPO 2, possibile cura "sorprendente" per il diabete - LA SPERIMENTAZIONE

E' già stata avviata una sperimentazione su 50 pazienti affetti da diabete di tipo 2 ad Amsterdam e, dopo un anno, nel 90% dei casi la cura è risultata ancora efficace.

Diabete di tipo 2 cura: insulina addio? Scoperta dall'Olanda. DIABETE NEWS - LA TERAPIA

La terapia sperimentata contro il diabete dagli olandesi è composta da procedura che dura circa un’ora in cui viene inserito un tubo nella bocca del paziente, e fatto scendere fino a quando raggiunge l’intestino tenue. Arrivato in posizione, con dell’acqua calda viene gonfiato il palloncino posizionato all’apice del tubo, così che il calore generato distrugga la membrana mucosa interna. Il corpo del paziente ci metterà più o meno due settimane per riformare la mucosa. Questa procedura conduce a un miglioramento della salute per il paziente con diabete di tipo 2.

Diabete di tipo 2 cura: insulina addio? Scoperta dall'Olanda. DIABETE NEWS - I VANTAGGI

Gli sicenziati olandesi ipotizzano l’esistenza di un legame tra l’assorbimento delle sostanze nutrienti da parte della mucosa del primo intestino e lo sviluppo della resistenza all’insulina nelle persone affette da diabete di tipo 2. Questa procedura avrebbe  molti vantaggi. Il primo, come detto porta a mettere fine alle iniezioni quotidiane di insulina o quantomeno a posticiparne l’uso. In più si ridurrebbe il rischio di malattie cardiovascolari, cecità, insufficienza renale e quelle le malattie che possono derivare dalle complicanze del diabete.

Diabete di tipo 2 cura: insulina addio? Scoperta dall'Olanda. DIABETE NEWS  - I DUBBI DA CHIARIRE

I risultati di questo trattamento contro il diabete di tipo 2 sono stati definiti “spettacolari” e “inaspettati”, ma molte cose ancora vanno chiarite. Jacques Bergman, docente di gastroenterologia dell’UMC di Amsterdam e membro del gruppo di ricerca, ha spiegato che non è ancora noto se un singolo trattamento sia sufficiente o se occorre ripetere la procedura più volte nel corso della vita, per mantenerne i benefici.

Diabete di tipo 2 cura: insulina addio? Scoperta dall'Olanda. DIABETE NEWS  - NUOVI TEST

Insomma, serve tempo prima di parlare di svolta definitiva contro il diabete di tipo 2 e mandare in  soffitta l'insulina per i pazienti. Si farà dunque una lunga sperimentazione e si stanno reclutando 100 pazienti affetti da diabete di tipo 2 tra i 28 e i 75 anni, per far partire un gruppo di studio più esteso e dare seguito a quanto visto finora dagli scienziati olandesi.

Diabete di tipo 2 individuarlo prima della diagnosi

Un recente studio giapponese ha svelato che il diabete di tipo 2 può essere diagnosticato vent’anni prima dalla sua prima manifestazione. In alcune persone è stato possibile osservare degli elevati livelli di glucosio nel sangue e una resistenza all’insulina ancora prima della fase di pre-diabete. Per questi pazienti è quindi possibile iniziare il trattamento del diabete con largo anticipo.

Commenti
    Tags:
    diabete di tipo 2diabete tipo 2diabete di tipo 2 e alimentazionelivelli di zucchero nel sangueabbassare la glicemiadiabete cos’èdieta del diabeticodiabete di tipo 2 consiglidieta per diabeticiabbassare la glicemia senza farmaciabbassare i livelli di zucchero nel sangue con prodotti naturalidiabete cosa mangiarealimentazione del diabetico tipo 2cura del diabete di tipo 2





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.