A- A+
Milan News
Diabete news: pigrizia degli italiani verso l’igiene orale causa di diabete

DIABETE E IGIENE ORALE: LA PIGRIZIA DEGLI ITALIANI CAUSA DELLA MALATTIA DIABETICA| DIABETE NEWS

Chi non cura la propria igiene orale è più a rischio diabete. Esiste una correlazione tra qualità della propria igiene orale e diabete. Più nello specifico da un lato il diabete favorisce le infezioni del cavo orale e quest'ultime rendono più difficile mantenere l'equilibrio della glicemia. Se soffrite di diabete, dunque, non trascurate la vostra igiene orale.

DIABETE E SALUTE ORALE: RISCHIO DI AVERE MALATTIA DIABETICA CONNESSO A MALATTIE DEI DENTI | DIABETE NEWS

La stretta correlazione tra salute orale e diabete è un argomento spesso sottovalutato. In particolare, alcune indagini hanno rivelato che, quando si tratta di igiene orale, gli italiani dimostrano di essere molto pigri. E questo è un problema che interessa soprattutto i diabetici.

Non bisogna dimenticare che il tema del diabete, con tutte le sue correlazioni con le patologie odontoiatriche, rappresenta una delle più comuni malattie croniche ed è caratterizzata da una crescita inarrestabile in tutto il mondo, conseguente ai mutati stili di vita.

DIABETE IN ITALIA: DIABETICI SOGGETTI A MALATTIE DEL CAVO ORALE | DIABETE NEWS

In Italia i casi noti di diabete erano circa 1,5 milioni nel 1985 e si avvicinano ora ai 4 milioni, quindi sono più che raddoppiati in 30 anni.

Secondo gli esperti, il paziente diabetico è un soggetto che più facilmente degli altri sviluppa malattia parodontale, spesso con quadri molto aggressivi; inoltre, il paziente che soffre di diabete e ha sviluppato malattia parodontale ha, a sua volta, un maggiore rischio di sviluppare cardiopatia.

IGIENE DENTALE E DIABETE: DIABETICI DEVONO CURARE LE INFEZIONI DEL CAVO ORALE | DIABETE NEWS

La presenza del diabete presenta poi implicazioni che investono tutte le terapie odontoiatriche e in modo particolare le infezioni del cavo orale.

"Da sempre il paziente diabetico ha rappresentato un problema per i dentisti per il rapporto bidirezionale che esiste con le infezioni del cavo orale", afferma Ugo Covani, direttore dell'Istituto Stomatologico Toscano,

"Da una parte, il diabete favorisce le infezioni, visto che la maggior parte delle patologie odontoiatriche sono infettive; dall'altra, le patologie infettive del cavo orale nel paziente diabetico - aggiunge - creano scompenso al metabolismo, ossia rendono più difficile l'equilibrio della glicemia.

E allora cosa deve fare un diabetico? La prima mossa è quella di prestare maggiore attenzione all'igiene orale facendo prevenzione. A fronte dei soli 30 secondi di spazzolamento nella media della popolazione italiana, gli specialisti consigliano di dedicare almeno 4 minuti al giorno per un'adeguata prevenzione.

Commenti
    Tags:
    diabete newsdiabete causadiabete e salute oralediabete e igiene oralediabete salute oralediabete igiene oralediabete denti
    in evidenza
    Stati Uniti e Cina litigano sul 5G Ma Huawei lavora già al 6G

    Guerra fredda tech

    Stati Uniti e Cina litigano sul 5G
    Ma Huawei lavora già al 6G

    i più visti
    in vetrina
    Sesso, i 10 sex toy dell'estate. Tra luglio e agosto +20% vendite

    Sesso, i 10 sex toy dell'estate. Tra luglio e agosto +20% vendite


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Audi svela la nuova RS 6 Avant

    Audi svela la nuova RS 6 Avant


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.