A- A+
Milan News
Dieta dell'orologio: dimagrire veloce in base all'orario dei pasti. DIETA NEWS

Dieta dell'orologio: dimagrire veloce in base all'orario dei pasti. DIETA NEWS

DIETA DELL'OROLOGIO: raccogliere colazione, pranzo e cena in una precisa fascia oraria permette di perdere peso velocemente senza rinunce. Ecco come funziona

Dieta dell'orologio: un nuovo regime alimentare senza rinunce permette di perdere peso velocemente organizzando rigorosamente gli orari di pasti - Salute e benessere

Per dimagrire velocemente bisogna sicuramente ridurre l'apporto di calorie in eccesso ed effettuare un minimo di attività fisica quotidiana. Questi sono i fattori che permettono di perdere peso in breve tempo ma pare che anche l'orario dei pasti possa influenzare la capacità di bruciare i grassi del nostro organismo. 

Dieta dell'orologio: una scoperta tutta italiana per dimagrire velocemente ma senza rinunce - Salute e benessere

La conferma che l'orario dei pasti influisce sulla capacità di assorbimento dei nutrienti e di bruciare i grassi in eccesso arriva da uno studio condotto dalla ricercatrice italiana Eleonora Poggiogalle del Pennington Biomedical Research Center in USA insieme al team di Eric Ravussin e Courtney Peterson. La ricerca confuta altri studi che confermano come l'orario dei pasti possa aiutare a combattere anche diabete e colesterolo cattivo.

Dieta dell'orologio, come funziona: come suddividere i pasti per dimagrire velocemente - Salute e benessere

La dieta dell'orologio impone di mangiare solo nella prima parte della giornata. I tre pasti giornalieri devono essere suddivisi nell'arco di 6 ore. La colazione è in programma alle 8 del mattino ed è seguita dal pranzo alle 11 e la cena alle 14. Per le restanti 18 ore della giornata è previsto il digiuno completo. E' importante sottolineare che la dieta dell'orologio non dovrebbe richiedere un grande sforzo in quanto non si tratta di un regime ipocalorico ed è strutturato per ridurre il senso di fame nell'arco delle 24 ore.

Dieta dell'orologio, menù settimanale: il giusto apporto di calorie ma in orari ben precisi - Salute e benessere

La dieta dell’orologio non è un classico regime ipocalorico che impone di rinunciare al gusto o a specifiche categorie di alimenti. Chi decide di seguirla non deve rinunciare a zuccheri e grassi ma deve mantenere un'alimentazione bilanciata tra carboidrati (50%), lipidi (35%) e proteine (15%). L'unica cautela è che i tre pasti al giorno previsti dalla dieta dell'orologio (colazione, pranzo e cena senza spuntini) vengano consumati dalle 8 alle 14. Fondamentale per dimagrire velocemente anche il digiuno totale protratto per 18 ore consecutive che aiuta a smaltire in modo corretto i grassi.

Dieta dell'orologio: lo studio conferma, aiuta a dimagrire velocemente - Salute e benessere

La ricerca ha riguardato un piccolo campione di pazienti in sovrappeso di età compresa tra 20 e 45 anni. I soggetti sono stati invitati a turno a consumare tre pasti al giorno nella fascia oraria che va dalle 8 alle 20 per 4 giorni di seguito. Per i successivi 4 giorni gli è stato invece chiesto di consumare colazione, pranzo e cena dalle 8 alle 14. Il cambiamento di orario ha fatto registrare un abbassamento dei livelli di grelina, ormone associato all'aumento della sensazioene di fame.

Dieta dell'orologio: le avvertenze - Salute e benessere

La dieta dell'orologio ha una forte base scientifica ma quando si decide di adottare un regime fai da te è sempre bene chiedere preventivamente il parere di un medico esperto, nutrizionista o dietologo. La dieta dell'orologio non è un regime ipocalorico ma il cambio di orario dei pasti può comunque avere un impatto importante sulla salute. Per questo è sempre opportuno ottenere l'ok del medico prima di procedere con al dieta.

Commenti
    Tags:
    dieta dell'orologiodieta dell’orologiodieta dell’orologio menu settimanaledieta dell’orologio come funzionadieta dell’orologio cosa fareperdere peso velocementecome perdere pesocome perdere la panciadimagrire la panciadimagrire velocementesalute e benessereperdere kg in una settimana





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.