A- A+
Milan News
DOPAMINA ANTI-VIRUS, l'ormone della felicità comanda le difese immunitarie

DOPAMINA: l'ormone della felicità comanda le difese immunitarie


La dopamina, l'ormone della felicità incide positivamente sul sistema immunitario. Tante volte si è detto che le persone più felici stanno meglio. Ora però uno studio lascia capire che la formazione di anticorpi contro virus e batteri può essere influenzata dalla dopamina, un ormone collegato alla felicità.

DOPAMINA: l'ormone della felicità comanda le difese immunitarie - Lo studio


Lo studio che collega ormone della felicità (dopamina) e il sistema immunitario è stato pubblicato su Nature. E spiega come questo meccanismo non esista nei topi. Quando una sostanza estranea invade il nostro corpo, gli anticorpi riconoscono e combattono l'intruso. In alcune zone dei linfonodi, i centri germinativi, vengono selezionati gli anticorpi migliori per una risposta immunitaria contro gli specifici agenti patogeni. Dentro al centro germinativo, le cellule immunitarie, ossia i linfociti B e i linfociti T, "collaborano tra loro e formano una struttura chiamata sinapsi immunologica, attraverso cui le membrane cellulari si trasmettono informazioni". Lo spiega Michael Meyer-Hermann del Braunschweig Integrated Centre of Systems Biology, in Germania.


DOPAMINA: l'ormone della felicità comanda le difese immunitarie - Il ruolo della dopamina


Il ruolo nel controllo su questo meccanismo immunitario par essere proprio l'ormone della felicità di cui si diceva prima, cioè la dopamina: essa è collegata al piacere e alla ricompensa e risulta essere un neurotrasmettitore del sistema nervoso centrale.

DOPAMINA: l'ormone della felicità comanda le difese immunitarie - Lo studio su dopamina e sistema iimmunutario


I ricercatori che si sono occupati di questo studio legato a sistema immunitario ed ormone della felicità hanno mostrato (con simulazioni realizzate al computer) che le cellule T nei centri germinativi liberano la dopamina, che a sua volta, porta ad una più rapida regolazione dei segnali per la selezione delle cellule B necessarie alla migliore risposta immunitaria.

DOPAMINA: l'ormone della felicità comanda le difese immunitarie - Le conclusioni


"L'effetto più pronunciato del processo controllato dalla dopamina è quello di produrre una quantità chiaramente aumentata di anticorpi", dice Meyer-Hermann.

DOPAMINA: l'ormone della felicità comanda le difese immunitarie - Le risposte immunitarie su popolazioni anziane e su infezioni virali


Una scoperta interessante perché questo meccanismo legato alla dopamina potrebbe essere sfruttato per far crescere le risposte immunitarie dopo la vaccinazione nella popolazione anziana e per migliorare la sopravvivenza umana durante un'infezione molto aggressiva.
  

Tags:
ormone della felicitàormone felicitàormone felicità difese immunitariedifese immunitariedifese immunitarie ormone felicità





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.