A- A+
Milan News
Dopamina e sistema immunitario: ormone della felicità fondamentale. DOPAMINA SCOPERTA

Dopamina ormone della felicità: comanda le difese immunitarie. DOPAMINA ANTI-VIRUS


Dopamina, l'ormone della felicità rafforza il sistema immunitario. Dopamina un anti-virus vero e proprio: così la felicità rafforza il sistema immunitario.


Dopamina ormone della felicità: comanda le difese immunitarie. DOPAMINA ANTI-VIRUS - Gli anticorpi delle persone felici


La dopamina, l'ormone della felicità incide positivamente sul sistema immunitario. Tante volte si è detto che le persone più felici stanno meglio. Ora però uno studio lascia capire che la formazione di anticorpi contro virus e batteri può essere influenzata dalla dopamina, un ormone collegato alla felicità.


Dopamina ormone della felicità: comanda le difese immunitarie. DOPAMINA ANTI-VIRUS - Lo studio


Lo studio che collega ormone della felicità (dopamina) e il sistema immunitario è stato pubblicato su Nature. E spiega come questo meccanismo non esista nei topi. Quando una sostanza estranea invade il nostro corpo, gli anticorpi riconoscono e combattono l'intruso. In alcune zone dei linfonodi, i centri germinativi, vengono selezionati gli anticorpi migliori per una risposta immunitaria contro gli specifici agenti patogeni. Dentro al centro germinativo, le cellule immunitarie, ossia i linfociti B e i linfociti T, "collaborano tra loro e formano una struttura chiamata sinapsi immunologica, attraverso cui le membrane cellulari si trasmettono informazioni". Lo spiega Michael Meyer-Hermann del Braunschweig Integrated Centre of Systems Biology, in Germania.


Dopamina ormone della felicità: comanda le difese immunitarie. DOPAMINA ANTI-VIRUS - Il ruolo della dopamina


Il ruolo nel controllo su questo meccanismo immunitario par essere proprio l'ormone della felicità di cui si diceva prima, cioè la dopamina: essa è collegata al piacere e alla ricompensa e risulta essere un neurotrasmettitore del sistema nervoso centrale.


Dopamina ormone della felicità: comanda le difese immunitarie. DOPAMINA ANTI-VIRUS - Lo studio su dopamina e sistema iimmunutario


I ricercatori che si sono occupati di questo studio legato a sistema immunitario ed ormone della felicità hanno mostrato (con simulazioni realizzate al computer) che le cellule T nei centri germinativi liberano la dopamina, che a sua volta, porta ad una più rapida regolazione dei segnali per la selezione delle cellule B necessarie alla migliore risposta immunitaria.


Dopamina ormone della felicità: comanda le difese immunitarie. DOPAMINA ANTI-VIRUS - Le conclusioni


"L'effetto più pronunciato del processo controllato dalla dopamina è quello di produrre una quantità chiaramente aumentata di anticorpi", dice Meyer-Hermann.


Dopamina ormone della felicità: comanda le difese immunitarie. DOPAMINA ANTI-VIRUS - Le risposte immunitarie su popolazioni anziane e su infezioni virali


Una scoperta interessante perché questo meccanismo legato alla dopamina potrebbe essere sfruttato per far crescere le risposte immunitarie dopo la vaccinazione nella popolazione anziana e per migliorare la sopravvivenza umana durante un'infezione molto aggressiva.
  

Tags:
ormone della felicitàormone felicitàormone felicità difese immunitariedifese immunitariedifese immunitarie ormone felicità





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.