A- A+
Milan News
Ecstasy contro stress: farmaco come la cannabis. ECSTASY, CURA CHOC!

Ecstasy contro stress: farmaco come la cannabis. ECSTASY, CURA CHOC!

Ecstasy terapia rivoluzionaria per stress post trauma. Ossia: Ecstasy a scopo curativo in farmacia? Proprio così. Arriva un farmaco che sarà utile per la cura dello stress post-traumatico. Per chi ha subito traumi importanti la speranza potrebbe chiamarsi MDMA. E' il caso di dire che si tratta di un farmaco da sballo...

Ecstasy contro stress: diventa un farmaco come la cannabis. CURA DI ECSTASY - Approvata dalla FDA

Il farmaco a base di ecstasy ha l'ok della Food and Drug Administration americana che infatti ha appena inserito l’ecstasy nell’elenco delle terapie consentite. L’MDMA sarà prescritta così dal medico curante contro disturbi psicologici derivanti da traumi. D'altra parte anche la Ketamina è stata utilizzata per curare il disturbo Bipolare e LSD aiuta le persone ansiose.

Ecstasy contro stress: diventa un farmaco come la cannabis. CURA DI ECSTASY - terapia rivoluzionaria

La cura di ecstasy si chiama Breakthrough Therapy (terapia innovativa). Sfrutta l’utilizzo di un farmaco allo scopo di guarire una malattia grave o anche letale. Da questa filosofia scientifica nasce il progetto di inserire l’ecstasy nell’elenco delle terapie rivoluzionarie avendo offerto benefici concreti superiori ai farmaci precedentemente sperimentati.

Ecstasy contro stress: diventa un farmaco come la cannabis. CURA DI ECSTASY - La droga dello sballo contro il disturbo da stress post traumatico

Da 'droga dello sballo' a 'breaktrough therapy', è la parabola dell'ecstasy per il disturbo da stress post traumatico. L'Fda ha concesso lo status che velocizza l'approvazione per la messa in commercio. L'agenzia del farmaco made in Usa, secondo il sito di Science, ha anche approvato il progetto di due studi di fase 3 della sostanza che saranno finanziati dalla Multidisciplinary Association for Psychedelic Studies (MAPS), un consorzio di ricercatori specializzati nelle applicazioni mediche di molecole proibite, e che sta finanziando anche sperimentazioni su altre sostanze come la ketamina, altra droga popolare nelle discoteche.

Ecstasy contro stress: diventa un farmaco come la cannabis. CURA DI ECSTASY -  I test e la psicoterapia

Nei test l'ecstasy, che viene usata insieme alla psicoterapia, è stata capace di eliminare la connessione tra piccoli stimoli sensoriali, come un odore o un suono, e il ricordo traumatico, che scatena spesso le reazioni psicotiche. Assumendo piccole quantita' della sostanza durante le sedute i soggetti possono rievocare e rielaborare il ricordo.

Ecstasy contro stress: diventa un farmaco come la cannabis. CURA DI ECSTASY - Parlano i ricercatori

"Fino a questo momento - spiega Rick Doblin, fondatore del consorzio - 107 persone che avevano sofferto in media per 17,8 anni sono state trattate in test di fase 2, e dei 90 ancora reperibili 12 mesi dopo il trattamento 61 non avevano piu' il disturbo".

Tags:
ecstasyecstasy farmacoecstasy cannabisecstasy curaecstasy farmacia





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.