A- A+
Milan News
Elezioni 2018 sondaggi (Sky Tg24): M5S leader per i giovani appena maggiorenni

Milano, 16 febbraio 2017 – Nell’ultimo giorno di diffusione dei sondaggi sull'esito delle elezioni, Sky TG24 HD, in collaborazione con l’istituto di ricerca Quorum/Youtrend, ha scelto di rilevare le intenzioni di voto dei giovani che per la prima volta partecipano alle elezioni politiche per la Camera e per il Senato

Dai risultati emerge un netto vantaggio del M5S tra i first voters che hanno deciso di esprimere la propria preferenza, con il 31% dei consensi alla Camera e il 35% al Senato. Seguono il Pd (con il 20% alla Camera e il 17% al senato) e Forza Italia (15% alla Camera, 19% al Senato). La Lega raccoglie il 14% delle preferenze alla Camera e l’11% al Senato, mentre per LeU voteranno l’8% dei ragazzi alla Camera e il 6% al Senato. Seguono + Europa e Fratelli d’Italia (entrambi al 4% alla Camera e al 3% al Senato), mentre Insieme, Civica Popolare, Casa Pound, Potere al Popolo, Noi con l'Italia si attestano all’1% in entrambe le camere. Chiude Noi con l'Italia rispettivamente allo 0% alla Camera e all’1% al Senato.

Elevato tra i giovani anche il tasso di astensione, con il 40% degli intervistati che ha dichiarato che non voterà alla Camera e il 36% che ha scelto di non esprimere una preferenza per il Senato. Si attestano invece al 16% (per entrambe le camere) coloro che ancora non hanno deciso cosa faranno.

Non sorprendono le motivazioni con cui i giovani elettori giustificano l’intenzione di voto: la maggior parte mette al primo posto i temi del lavoro come leva che ha motivato la scelta (69% alla Camera e 71% al Senato). Per i ragazzi sono importanti anche le proposte di riduzione dei costi della politica (rispettivamente al 59% e al 62%) e quelle su tasse (59% e al 60%), scuola e università (60% e 56%), sicurezza (59% e 54%), diritti civili (55% e 57%), immigrazione (53% e 51%), Europa e politica estera (47% e 44%). Più esigua la percentuale di chi sceglie in base al leader di partito (33% e 37%) e chi sceglie di votare per un partito solo per impedire la vittoria di un’altra forza politica (32% e 37%).

 

Tags:
elezioni 2018sondaggisky tg24m5s





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.