A- A+
Milan News
Elezioni Europee 2019 voto: ecco cosa pensano i giovani. Ricerca Viacom

Elezioni Europee 2019 voto: ecco cosa pensano i giovani. Ricerca Viacom

In vista delle prossime Elezioni Europee, l’Osservatorio Giovani Politica e Futuro di Viacom International Media Networks Italia e MTV, ha chiesto ai giovani di raccontarsi e di commentare il loro rapporto con l’Europa e con l’attuale situazione italiana. Per farlo ha intervistato, ad aprile 2019, un mese prima della tornata elettorale, un campione di oltre 1.000 ragazzi italiani e 10.000 europei tra i 18 e i 34 anni [i] (in Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Olanda, Polonia, Spagna e Regno Unito). Né bamboccioni né fannulloni – come erano stati definiti in passato - le evidenze che emergono, dalla settimana wave dell’Osservatorio, tracciano una chiara fotografia di una generazione che vuole mettersi in gioco per riprendere in mano il proprio futuro e giocare un ruolo nella società.

“Come azienda che si rivolge alle giovani generazioni è nostra responsabilità dare voce alle loro priorità e quest’ultima edizione della nostra ricerca Giovani e Futuro ha proprio l’obiettivo di far emergere quelle che sono le esigenze attuali dei giovani italiani ed europei” - dichiara Andrea Castellari, AD di Viacom International Media Networks Italia. “Il dato principale che emerge dalla ricerca raccoglie un messaggio importante: i giovani europei ed italiani sentono la necessità e l’urgenza del cambiamento e sono pronti a darsi da fare in prima persona per costruire il loro percorso di crescita personale e professionale, aprendosi all’Europa come luogo di opportunità”.

europee 2019 ricerca viacomElezioni Europee 2019: i dati della ricerca Giovani e Futuro by Viacom
 

  1. EUROPA, NON DELUDERCI!

All’interno di un rapporto tra la politica e i giovani europei complesso, indebolito e per alcuni versi critico – in cui dominano i sentimenti di sfiducia e preoccupazione e frustrazione - l’Europa è caratterizzata da un vissuto generalmente positivo e rappresenta, soprattutto agli occhi dei giovani italiani, una grande risorsa seppur ancora non pienamente espressa. Questi giovani pur riconoscendone i benefici apportati a livello di relazioni tra gli Stati (tanto che secondo il 60% è fondamentale per mantenere la pace e le buone relazioni fra i Paesi membri, e per il 58% appartenere all’UE è un bene per il proprio Paese), le chiedono di farsi carico delle loro istanze e di ripensarsi in una veste più pragmatica, fattiva e in sintonia con i loro bisogni.  

europee 2019 viacom ricercElezioni Europee 2019: i dati della ricerca Giovani e Futuro by Viacom
 

Le opportunità non mancano, e di questo i ragazzi italiani se ne sono accorti: l’Europa rappresenta la possibilità di uscire dai propri limiti, territoriali e non, che l’Italia pone al loro futuro. È per questo che chiedono più occasioni per studiare e lavorare all’estero (il 59% dei 18-24enni) per fare ricerca di alto livello in ambiti innovativi (49% dei 18-24enni) per creare una propria impresa in altri Paesi europei (41%) e in generale per fare esperienze di valore: viaggiare (39%) e fare volontariato (17%).

Le tematiche prioritarie che, secondo i giovani europei, dovrebbero essere sull’agenda dell’Unione sono: l’ambiente, la situazione economica e immigrazione. Non stupisce che in Italia, data la condizione dei giovani nel nostro Paese, al terzo posto della classifica salga la “situazione giovanile”.

europee 2019 viacom ricercaElezioni Europee 2019: i dati della ricerca Giovani e Futuro by Viacom
 

Ad accomunare questa lista di priorità è la preoccupazione dei giovani per il loro futuro e per le condizioni del mondo in cui dovranno vivere: ciò che chiedono è una visione e un impegno reale per un progetto a lungo termine.

Anche nel Regno Unito, nonostante la Brexit, la popolazione più giovane è convinta che l’UE sia fondamentale per mantenere la pace e buoni rapporti con gli altri Stati membri (56%), che sia una forza culturale positiva (53%), un ‘paladino del bene’ nella politica internazionale (53%) e che farne parte sia un vantaggio per il proprio Paese (62%). Anche al di fuori dei confini inglesi, i giovani sono contrari all’uscita dall’Unione. Secondo quasi il 60% dei ragazzi italiani, infatti, gli inglesi hanno sottovalutato il rischio di questa scelta che causerà danni alla loro economia (secondo il 51%) e una diminuzione delle opportunità per i suoi abitanti (45%).

europee ricerca viacom 1Elezioni Europee 2019: i dati della ricerca Giovani e Futuro by Viacom
 

“I giovani europei convergono tutti su una visione comune dell’Europa, ovvero la considerano - nonostante le sue debolezze – ancora come un’istituzione fondamentale per affrontare le sfide globali del prossimo secolo: ambiente, immigrazione e lavoro in primis”. – continua Castellari “Questa visione vale per i giovani italiani cosi come per i loro corrispettivi inglesi, dato che ci deve far riflettere. I giovani si dimostrano più lungimiranti rispetto ai loro genitori: ovvero non si concentrano solamente sulle priorità locali ma allargano la visione guardando all’Europa con una prospettiva di lungo periodo ben ancorata al contesto globale in cui viviamo”.

< >ELEZIONI EUROPEE: I GIOVANI CI SARANNO!

< >L’83% (+2 punti% vs media globale=81%) è a conoscenza delle prossime elezioni europee di maggio (in particolare i ragazzi più grandi: il dato sale all’88% sui 25-34, mentre scende al 75% sui 18-24)

< >Il 75% dei giovani italiani afferma che andrà a votare, ben 10 punti% in più rispetto alla media globale che si ferma al 65%;SELF MADE GENERATION: l’INTRAPRENDENZA come strategia per riappropriarsi del futuro

L’imprenditorialità assume un ruolo particolare e a tratti umanizzato. Viene vista come una strategia per costruirsi un futuro su misura, in linea con le proprie passioni e con le proprie ambizioni (secondo il 71%) che permette di realizzarsi più del lavoro da dipendente (66%) ma soprattutto capace di avere un impatto positivo anche sulla collettività. Solo il 43% vede l’imprenditoria come un rischio troppo elevato e non sarebbe disposto a correrlo.

Questa generazione sta quindi dimostrando di aver una chiara idea su “come” e “cosa” fare per costruire il loro futuro, il che li rende più ottimisti (66%) e sempre meno disillusi e disposti ad accontentarsi (26%).

I giovani italiani stanno metabolizzando il cambiamento intervenuto nella società e nel mercato del lavoro e stanno mettendo in atto strategie per riappropriarsi di un futuro a cui non possono e non vogliono rinunciare.

Commenti
    Tags:
    elezioni europee 2019ricerca viacom





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.