A- A+
Milan News
Epilessia cure: terapie aiutano a controllare crisi 70% pazienti di epilessia

Epilessia cure: terapie aiutano a controllare crisi 70% pazienti di epilessia

Epilessia, attualmente le opportunita' terapeutiche disponibili cpermettono di controllare completamente le crisi epilettiche nel 70 per cento dei soggetti. Lo hanno ribadito gli esperti della Societa' italiana di neurologia (Sin) in occasione della Giornata nazionale dell'epilessia, che si è celebrata nelle scorse ore.

Epilessia cos'è. 500mila persone affette da epilessia

L'epilessia e' una delle piu' comuni patologie neurologiche, con circa 500mila persone affette in Italia, e, sebbene possa insorgere a qualunque eta', il maggior numero di casi si registra in epoca neonatale-infantile e nell'anziano.

Epilessia cure, terapie e nuovi farmaci

"La ricerca scientifica e' molto attiva nel campo dell'epilessia - afferma Umberto Aguglia, coordinatore del Gruppo di studio Epilessia della Sin, ordinario di Neurologia presso l'Universita' Magna Graecia di Catanzaro e direttore del Centro Regionale Epilessie del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria - e nuovi farmaci vengono periodicamente immessi in commercio, aumentando l'armamentario terapeutico in possesso del neurologo a beneficio sia dell'aderenza terapeutica, sia della qualita' di vita delle persone con epilessia. In alcuni soggetti resistenti al trattamento farmacologico e' possibile ricorrere alla chirurgia, intervenendo direttamente nella zona del cervello da cui hanno origine le crisi. Inoltre, negli ultimi anni, grazie alle nuove tecniche di Risonanza Magnetica e di ricerca genetica, e' migliorata la possibilita' di riconoscere le cause dell'epilessia e di eseguire, ove possibile, una terapia personalizzata per il singolo paziente".

Epilessia ereditaria e in epoca infantile

Molte epilessie che esordiscono in epoca infantile sono ereditarie e, a volte, possono scomparire con gli anni. Il cervello, infatti, e' una struttura dinamica che si sviluppa, cresce e si modifica nel corso del tempo. Nei soggetti anziani, invece, sono le lesioni cerebro-vascolari (ischemiche o emorragiche) e l'ipertensione arteriosa a costituire i fattori di rischio piu' rilevanti. "Campagne informative come quella di oggi - conclude Aguglia - sono fondamentali nella lotta all'epilessia una patologia ancora circondata da pregiudizi e disinformazione".

Commenti
    Tags:
    epilessiaepilessia cureepilessia terapieepilessia curaepilessia pazienti





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.