A- A+
Milan News
Farmaci contro tosse a base fenspiride stop Ue. ECCO PERCHE'

Farmaci contro tosse a base fenspiride stop Ue. ECCO PERCHE'

Farmaci contro la tosse (sciroppi e pasticche): stop in tutta l’Unione europea per prodotti a base di fenspiride, usati nei bambini e negli adulti. Lo raccomanda l'Agenzia Europea dei Medicinali (Ema).

Ue, stop farmaci contro tosse a base fenspiride. Alterazioni del ritmo cardiaco?

Questi farmaci contro la tosse possono infatti "causare alterazioni improvvise e gravi del ritmo cardiaco", secondo la nota dell'Ema e pubblicata sul portale dell'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa).

Farmaci per la tosse a base di fenspiride, stop UE: 'Possibili problemi al cuore'. Misura precauzionale EMA

La sospensione di questi farmaci contro la tosse a base di fenspiride è una misura precauzionale per proteggere i pazienti, mentre il Comitato per la Sicurezza dei Medicinali dell'Ema (PRAC) valuterà nuovamente il rischio, nell'uomo, di “anomalie dell'attività elettrica del cuore" dovuti all'uso del principio attivo utilizzato per alleviare la tosse dovuta a malattie polmonari.

Ue, stop farmaci contro tosse a base fenspiride. Ema: "Fenspiride ha il potenziale di disturbare l'attività elettrica del cuore anche nell'uomo"

Su questo stop di farmaci contro la tosse, l'Ema spiega: "In passato - si legge nella nota - casi di alterazioni del ritmo cardiaco erano stati riportati in pazienti che avevano assunto questi medicinali. Per esplorare il potenziale legame tra fenspiride e questi disturbi del ritmo cardiaco, sono stati condotti studi sugli animali che ora evidenziano che fenspiride ha il potenziale di disturbare l'attività elettrica del cuore anche nell'uomo". Il PRAC, fa sapere l'Ema, esaminerà tutte le prove disponibili e formulerà raccomandazioni sulle azioni da intraprendere in merito alle autorizzazioni all'immissione in commercio per i medicinali a base di fenspiride in tutta l'Ue. Una volta conclusa la revisione, comunicherà ulteriori informazioni e fornirà una guida aggiornata per i pazienti e gli operatori sanitari.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
farmaci tossefenspiridesciroppo tosseue





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.