A- A+
Milan News
Governo, PENSIONI QUOTA 100 novità APE SOCIAL CIAO CIAO! Riforma pensioni news

Governo, PENSIONI QUOTA 100 ultimissime novità. Riforma pensioni news

PENSIONI "Quota 100" (ovvero 36 anni di contributi e 64 anni se invece si hanno 41 anni di contributi versati, la soglia minima di età per andare in pensione non viene considerata) nodo da risolvere. Il Presidente dell’Inps, Tito Boeri, ha invitato l’esecutivo a fare chiarezza: "L’unica cosa che chiedo è che gli annunci siano precisi" ha detto Boeri a SkyTg24. "Se si parla di quota 100, vuol dire che un lavoratore che ha 60 anni di cui 40 di contributi potrà andare in pensione, stiamo creando questa aspettativa. Se invece si vuole porre una condizione anagrafica di 64 anni, questo è diverso, ed è bene essere chiari perché le famiglie si fanno delle aspettative".

Governo pensioni APE SOCIAL: conferme che si va verso l'eliminazione. Riforma pensioni news

Ape Social Finirà in soffitta con il nuovo governo? Alberto Brambilla, estensore in quota Lega del capitolo del programma dedicato alle pensioni, "per trovare le coperture necessarie alla quota 100 e ai 41 anni di contributi, l’Ape sociale andrebbe eliminata e, con essa, il concetto di ‘lavori gravosi', che non esiste in natura. Poi, è evidente, deciderà Di Maio", le sue parole a La Stampa.

PENSIONI: SALVINI "RENDERE ITALIA ATTRATTIVA COME PORTOGALLO E SPAGNA. RIFORMA PENSIONI NEWS

Rendere l'Italia piu' attrattiva sull'esempio di quanto fatto negli ultimi anni da Portogallo e Spagna con i pensionati. Potrebbe essere uno degli obiettivi del nuovo Governo Conte, secondo le parole del vicepremier Matteo Salvini: "Ci sono tanti pensionati italiani che vanno in Spagna o Portogallo perche' il regime fiscale la' e' particolarmente conveniente - ha ricordato Salvini dopo una visita all'hotspot di Pozzallo - Non capisco perche' l'Italia non possa fare altrettanto con i pensionati italiani o stranieri. Penso a molte bellissime zone italiane sono piu' belle di quelle del Portogallo".

DI MAIO "REDDITO E PENSIONI CITTADINANZA PRIMO PROVVEDIMENTO". RIFORMA PENSIONI NEWS

"Per ripagare tutto il consenso che abbiamo avuto al Sud ma anche in tante regioni del Nord era d'obbligo pretendere il ministero del Lavoro e dello Sviluppo economico. Faremo dei provvedimenti per aiutare chi e' povero, molti di questi sono nel Sud. Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza sono due provvedimenti che conto di portare prima possibile in aula per l'approvazione". Lo ha detto il ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, a Marina di Ragusa.

Governo Conte, PENSIONI NOVITA' APE SOCIALE ADDIO. QUOTA 100, QUOTA 41, OPZIONE DONNA, APE SOCIALE. COSA CAMBIA. PENSIONI NEWS

Pensioni, cosa cambia con il governo Conte targato M5S-LEGA con ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Luigi Di Maio? Il leader del Movimento 5 stelle dovrà lavorare sulla riforma pensioni da portare in Parlamento. Si va verso una serie di cambiamenti, come promesso in campagna elettorale da Lega e M5S e come previsto dal contratto di governo alla tedesca: dal superamento della legge Fornero, alla Quota 100 fino alla proroga di Opzione donna, Pensioni, fisco, lavoro sono le priorità M5s-Lega "Lavoreremo intensamente – ha dichiarato il premier Conte - per realizzare gli obbiettivi politici anticipati nel contratto”. Tra i punti principali del contratto: superamento della legge Fornero, con un piano che prevede Quota 100 e Opzione donna, interventi radicali sul sistema fiscale con l’introduzione della flat tax, provvedimenti tanto attesi soprattutto al Sud dove la disoccupazione giovanile è alle stelle come il reddito di cittadinanza. “Lavoreremo con determinazione – ha sottolineato Giuseppe Conte dopo aver letto l’elenco dei componenti del suo governo al Quirinale - per migliorare la qualità di vita di tutti gli italiani".

Governo Conte, PENSIONI NOVITA' APE SOCIALE ADDIO. QUOTA 100, QUOTA 41, OPZIONE DONNA, APE SOCIALE. COSA CAMBIA. PENSIONI NEWS - ADDIO LEGGE FORNERO

In tema di riforma pensione determinante sarà il passaggio della Legge di Bilancio 2019, con cui bisognerà stanziare le risorse per la Quota 41 e la Quota 100 (strumento con cui si può andare in pensione una volta che la somma tra età minima e anzianità contributiva dà come risultato 100), i due strumenti per superare l’impianto della Legge Fornero.

Governo Conte, PENSIONI COSA CAMBIA. RIFORMA PENSIONI NEWS - QUOTA 41

Con la Quota 41 delle riforma pensioni verrà consentito a tutti i lavoratori (non solo ai precoci come  oggi) di andare in pensione una volta maturati almeno 41 anni di contributi.

Governo Conte, PENSIONI COSA CAMBIA. RIFORMA PENSIONI NEWS - QUOTA 100

Per la Quota 100 delle riforma pensioni bisognerà individuare delle soglie d’età e anzianità contributiva in modo da rendere la misura il meno onerosa possibile. Le variabili sono legate all'età minima 62 anni: con 38 anni di contributi.

Governo Conte, PENSIONI COSA CAMBIA. RIFORMA PENSIONI NEWS - OPZIONE DONNA

Il nodo Opzione Donna - consente alle donne di andare in pensione in anticipo (all’età di 58 anni e con 35 di contributi) purché accettino che il trattamento previdenziale venga calcolato interamente con il sistema contributivo. Opzione donna non era stata confermata nel 2018 ma nel contratto di Governo c’è scritto che la fase sperimentale dell’Opzione Donna andrà avanti, ecco perché dovrebbe arrivare proroga con il governo Conte.

Governo Conte, PENSIONI COSA CAMBIA. RIFORMA PENSIONI NEWS - APE SOCIALE

L'Ape Sociale invece dal 1° gennaio 2019 dovrebbe essere accantonata. Il governo Conte potrebbe rinunciare all’Ape Sociale per riversare le risorse alla cancellazione della Fornero.

Tags:
governogoverno contepensioniriforma pensioniriforma pensioni notizieriforma pensioni newspensioni notiziepensioni newsgoverno pensionigoverno conte pensioni





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

MediaTech

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.