A- A+
Milan News
Grande Fratello VIP? Ora arriva il Grande Fratello Fiscale. Il Fisco in Casa

Grande Fratello VIP? Ora arriva il Grande Fratello Fiscale. Il Fisco in Casa

Grande fratello fiscale, ci siamo: l’Agenzia delle entrate è pronta a trasformarsi nel consulente fiscale del contribuente.

Grande Fratello VIP? Ora arriva il Grande Fratello Fiscale. Il Fisco in Casa - parla il direttore dell'Agenzia delle Entrate

Il neodirettore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, racconta il sentiero che percorrerà l'Agenzia delle Entrate con il Grande Fratello Fiscale. “In materia di adempimenti dichiarativi ritengo, in linea generale, che la progressiva acquisizione di dati analitici da parte dell’Agenzia e l’evoluzione tecnologica consentano di intraprendere un percorso di progressiva dematerializzazione dei modelli di dichiarazione, eliminando in tal modo le complicazioni legate alla compilazione delle dichiarazioni fiscali”, dice Ernesto Maria Ruffini.

Grande Fratello VIP? Ora arriva il Grande Fratello Fiscale. Il Fisco in Casa - la fattura elettronica

Il grande fratello fiscale assume le sembianze della fattura elettronica: entro due anni potrebbe essere  obbligatoria per tutti. L’obiettivo? Acquisire tutti i dati, fatture (emesse e ricevute) e compilare tutte le dichiarazioni fiscali, non solo per i privati ma anche per le imprese.

Grande Fratello VIP? Ora arriva il Grande Fratello Fiscale. Il Fisco in Casa - la legge di Bilancio 2018

Le novità legate al Fisco sono attese nella legge di Bilancio 2018 ma già il sistema fiscale ha iniziato a mutare con il 730 precompilato. Il direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini ha sottolineato che il contribuente comunicherà con il Fisco via internet, per verificare, modificare, comunicare informazioni ed elementi utili ai fini dichiarativi. Dopo la prima fase di acquisizione di informazioni, sarà il Fisco a compilare la dichiarazione. Lo scenario porta a unificare le banche dati. E la nascita del grande fratello fiscale è dunque ipotizzabile nel medio periodo.

Fisco e Grande Fratello Fiscale con l'Agenzia delle Entrate. Intanto lo Spesometro 2017

In attesa del Grande Fiscale, il presente si chiama spesometro 2017: il 28 settembre è l'ultimo giorno per la presentazione.

Tags:
grande fratello vipgrande fratello fiscalefiscoagenzia entrate





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.