A- A+
Milan News
In stato vegetativo da 15 anni, recupera stato minimo coscienza. Ecco come

In stato vegetativo da 15 anni, recupera stato minimo coscienza. Ecco come

Era in uno stato vegetativo persistente da 15 anni (condizione considerata irreversibile sino ad oggi), ma la ''stimolazione del nervo vago'' ha permesso a un uomo di 35 anni di migliorare: è passato a uno stato minimo di coscienza, con possibilità di movimenti oculari, reazione a stimoli esterni e cambiamento dell'attività cerebrale, con formazione di nuove connessioni nervose.

In stato vegetativo da 15 anni, recupera stato minimo coscienza. Ecco come - lo studio

La notizia arriva dalla rivista Current Biology, un risultato conseguito da Angela Sirigu dell'Istituto di scienze cognitive di Lione, che pare stravolgere quanto si credeva finora sugli stati vegetativi permanenti. Lo studio sullo stato vegetativo dimostra che esiste una chance di recupero parziale della coscienza anche dopo oltre 10 anni di stato vegetativo (condizione di assenza di coscienza e consapevolezza di sé e dell'ambiente circostante).

In stato vegetativo da 15 anni, recupera stato minimo coscienza. Ecco come - la stimolazione del nervo ago

Come recuperare uno stato di coscienza minima dopo uno stato vegetativo irreversibile di oltre 10 anni? La ricercatrice ha utilizzato una metodica di stimolazione del nervo vago.

In stato vegetativo da 15 anni, recupera stato minimo coscienza. Ecco come - quando lo stato vegetativo è irreversibile

Lo stato vegetativo è considerato irreversibile (permanente) quando si protrae a lungo come accaduto con il paziente di questo studio. I ricercatori sono riusciti a riscrivere l'evoluzione di questo stato usando una tecnica di stimolazione (con un pacemaker impiantato da neurochirurghi nel torace del paziente) del nervo vago, già in uso clinico con varie indicazioni tra cui l'epilessia.

In stato vegetativo da 15 anni, recupera stato minimo coscienza. Ecco come - il ciclo di stimolazioni

Dopo un ciclo di stimolazioni l'uomo è uscito dallo stato vegetativo entrando in uno stato minimo di coscienza, con capacità di muovere occhi e testa a comando, seguire un oggetto con lo sguardo, rispondere a stimoli esterni.

In stato vegetativo da 15 anni, recupera stato minimo coscienza. Ecco come - l'elettrocefalogramma

L'elettroencefalogramma dell'uomo in stato vegetativo permanente ha iniziato a registrare segni di attività neurale. Situazione assente da 15 anni; con la PET i medici hanno visto la comparsa di nuove connessioni nervose, a dimostrazione che il cervello resta plastico anche dopo anni di stato vegetativo. La scienziata farà uno studio legato al recupero della coscienza in uno stato vegetativo irreversibile su più pazienti per capire quali e quanti miglioramenti sono possibili con la stimolazione e capire i meccanismi in atto.

Tags:
stato vegetativostato vegetativo da 15 annistato vegetativo coscienzastato vegettivo minimo coscienza





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.