A- A+
Milan News
Influenza intestinale dicembre 2019 e non solo: sintomi, durata, contagio

Influenza intestinale dicembre 2019 e non solo: sintomi, durata, contagio

Influenza intestinale in questo dicembre 2019? L'infezione virale colpisce stomaco e intestino, porta a sintomi come diarrea, vomito e nausea. Per lo più si tratta di gastroenterite, è causata da virus, batteri, protozoi e da elminiti (vermi intestinali). Come evidenzia anche il ministero della salute, due i problemi: i rotavirus, che colpiscono soprattutto i bambini sotto i 5 anni, e il norovirus, che punta indistintamente adulti e bambini. Sintomi come detto, diarrea, nausea, disidratazione, stanchezza, mancanza di appetito, mal di testa e magari anche un po’ di febbre. Contagio, mediamente, dura un minimo di 2 giorni a un massimo di 4. La trasmissione di questro tipo di influenza può attraverso il contatto mani o bocca tra persone o contatto con oggetti o animali.

Influenza dicembre 2019: sintomi, durata, picco, contagio e cosa fare

Sono già moltissime le persone colpite dai sintomi influenzali, ma il picco sarà raggiunto nella seconda metà di dicembre. I mesi di ottobre e novembre hanno registrato molti casi, ma ecco come si presenterà l’influenza a dicembre 2019.

Influenza dicembre 2019: come si presenta e come si trasmette. INFLUENZA DICEMBRE 2019 CONTAGIO

Il Ministero della Salute definisce l’influenza come una malattia solitamente provocata da virus che, a loro volta, causano infezioni che possono riguardare generalmente naso, bocca e polmoni. Il contagio avviene in modo molto semplice, entrando in contatto con le goccioline di saliva o muco di una persona influenzata.

Le goccioline possono essere trasmesse semplicemente parlando a distanza ravvicinata o tramite uno starnuto oppure attraverso il contatto con superfici contaminate dal virus o con fluidi corporei.

Influenza dicembre 2019: sintomi

I sintomi dell’influenza di dicembre 2019 possono essere di varia intensità a seconda dello stato di salute della persona che entra in contatto con il virus e a seconda dell’aggressività dello stesso.

I sintomi principali sono:

  • tosse, mal di gola e raffreddore con tanto muco e naso chiuso
  • mal di testa
  • febbre dai 38° in su
  • brividi e mal di ossa
  • sonnolenza
  • nausea, vomito, diarrea
  • mancanza di appetito
  • malessere generale
  • congiuntivite

Alcuni di questi sintomi sono simili a quelli di altre malattie, come ad esempio la faringite. Per non confonderli, è bene sapere che si parla di influenza quando questi sintomi sono associati alla comparsa improvvisa di febbre dai 38° in su.

Influenza dicembre 2019: quanto dura la febbre

Quando si tratta di influenza, la febbre può durare dai 3 ai 4 giorni ed è accompagnata da brividi e sudorazione. In alcuni tipi di influenza ci sono anche picchi di febbre di durata inferiore.

Influenza dicembre 2019: periodo di incubazione

Solitamente la comparsa dei sintomi influenzali avviene dopo circa una settimana dal contagio. Il periodo di incubazione può comunque durare dai 3 ai 7 giorni.

Gli adulti influenzati sono contagiosi dai 3 ai 7 giorni, i bambini invece possono trasmettere il virus per una durata di tempo superiore.

Influenza dicembre 2019: durata negli adulti e nei bambini

L’influenza ha una durata diversa a seconda dell’età della persona colpita. Negli adulti dura circa 7 giorni, nei bambini circa 10. L’effettiva durata tuttavia può variare in base allo stato di salute della persona colpita e dall’aggressività del virus.

Influenza dicembre 2019: come evitarla. INFLUENZA DICEMBRE 2019 CONSIGLI

Per prevenire l’influenza ed evitare di contagiare gli altri, esistono alcuni accorgimenti molto semplici da prendere. Ecco dunque alcuni consigli utili per prevenire l’influenza.

  • Lavare spesso le mani. Lavarle sempre dopo essere stati sui mezzi pubblici.
  • Non toccarsi il viso con le mani sporche
  • Coprire la bocca ed il naso con un fazzoletto usa e getta quando si tossisce o si starnutisce. Gettare poi il fazzoletto.
  • Usare fazzoletti usa e getta per soffiarsi il naso
  • Bere tanta acqua per evitare la disidratazione
  • Coprirsi bene quando si esce
  • Stare a riposo se si è influenzati
Iscriviti alla newsletter
Tags:
influenza dicembre 2019influenza dicembre 2019 bambiniinfluenza dicembre 2019 duratainfluenza dicembre 2019 piccoinfluenza dicembre 2019 quanto durainfluenza dicembre 2019 sintomiinfluenza dicembre 2019 sintomi iniziali





in evidenza
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

Ma lei smentisce seccamente

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


in vetrina
Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


motori
Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.