Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Lavastoviglie ospita batteri mortali. LAVASTOVIGLIE E BATTERI SALUTE ALLARME!

Lavastoviglie con batteri e funghi? I rischi di funghi e batteri nelle LAVASTOVIGLIE

Lavastoviglie ospita batteri mortali. LAVASTOVIGLIE E BATTERI SALUTE ALLARME!
Diletta Leotta (Foto Instagram)

Lavastoviglie ospita batteri mortali. LAVASTOVIGLIE E BATTERI SALUTE ALLARME!

Lavastoviglie attenzione: può ospitare batteri pericolosi per la salute

Lavastoviglie ospita batteri mortali. LAVASTOVIGLIE E BATTERI ALLARME SALUTE - funghi potenzialmente mortali

Batteri e funghi potenzialmente mortali potrebbero nascondersi nella lavastoviglie. Lo svela una ricerca dell’Università di Lubiana, in Slovenia, in un studio pubblicato sulla rivista Applied and Environmental Microbiology.

Lavastoviglie ospita batteri mortali. LAVASTOVIGLIE E BATTERI ALLARME SALUTE - agenti patogeni

Il comunissimo elettrodomestico, infatti, puo' ospitare di tutto: dall'E. coli, che causa avvelenamento da cibo ad altri agenti patogeni legati a infezioni del tratto urinario, della pelle e addirittura del rivestimento del cuore.

Lavastoviglie ospita batteri mortali. LAVASTOVIGLIE E BATTERI ALLARME SALUTE - i rischi

Sebbene i batteri trovati in genere sono innocui, nelle persone con un sistema immunitario compromesso, come coloro che sono sottoposti a chemioterapia o che hanno subito un trapianto d'organo, possono essere anche mortali.

Lavastoviglie ospita batteri mortali. LAVASTOVIGLIE E BATTERI ALLARME SALUTE - Batteri e funghi nella lavastoviglie, da dove arrivano

Secondo i ricercatori, i batteri e i funghi entrano nelle lavastoviglie attraverso l'acqua del rubinetto che le rifornisce, oltre che attraverso alimenti contaminati. Per questo gli studiosi raccomandano alle persone di ridurre il rischio infezione permettendo alla lavastoviglie di raffreddarsi prima di aprirla. Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno analizzato 24 sigilli di gomma di lavastoviglie utilizzate in alcune abitazioni. Hanno anche analizzato l'acqua che rifornisce l'elettrodomestico.

Lavastoviglie ospita batteri mortali. LAVASTOVIGLIE E BATTERI ALLARME SALUTE - Come proteggersi da funghi e batteri in lavastoviglie

Ebbene, dai risultaio e' emerso che molte lavastoviglie contengono batteri, tra cui Escherichia, che copre ceppi come E. coli che causano avvelenamento alimentare mortale negli esseri umani. Inoltre contengono Pseudomonas, che puo' causare infezioni al torace, e l'Acinetobacter, che e' collegato alle infezioni delle vie urinarie, della pelle e del rivestimento del cuore.

Lavastoviglie choc, un covo di funghi e batteri anche "killer"


Oltre ai batteri, le lavastoviglie contengono spesso anche funghi come la Candida, che causa il mughetto. Secondo i ricercatori questi agenti patogeni potrebbero liberarsi nelle case attraverso l'aria calda prodotta da un ciclo di lavastoviglie. Per questo invitano a non aprire la lavastoviglie prima che si raffreddi.

Funghi e batteri "killer", come pulire la lavastoviglie

L'esposizione agli agenti patogeni puo' anche essere ridotta al minimo pulendo la guarnizione in gomma che circonda lo sportello interno della lavastoviglie dopo ogni ciclo per prevenire l'accumulo di batteri e funghi. I microbi spesso si appostano su quel sigillo in quanto rappresenta un ambiente per loro piu' sicuro rispetto all'interno della lavastoviglie che e' calda e umida.


In evidenza

Ascolti, Isola dei Famosi top Harry Potter batte Floris
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Volkswagen Polo TGI: potenza, prestazioni ed efficienza.

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it