A- A+
Milan News
Malattia di Lyme, zecche, encefalite virale e... ALLARME ZECCHE per gli uomini
ZECCHE

Zecche e malattia di Lyme: allarme uomini. Attenti all'encefalite virale da zecche


Malattia di Lyme, il morso di una zecca può fare danni incalcolabili alla salute dell'uomo.


Malattia di Lyme e zecche: allarme uomini. Attenti all'encefalite virale da zecche - ALLARME ZECCHE per gli uomini


Malattia di Lyme  e non solo: attenti all'encefalite virale da zecche.


Malattia di Lyme e zecche: allarme uomini. Attenti all'encefalite virale da zecche - MALATTIA LYME ALLARME


Malattia di lyme e puntura di zecca: parte il Piano nazionale di sorveglianza e risposta all’encefalite virale da zecche e altre arbovirosi e hantavirus. Promotore dell’iniziativa è il Ministero della Salute che, attraverso un comunicato, ricorda l’importanza di prevenire una malattia che può avere gravi conseguenze e portare alla morte.

Malattia di Lyme e zecche: allarme uomini. Attenti all'encefalite virale da zecche - LA TBE


Malattia di lyme e non solo dalle zecche. Conosciuta pure come TBE (tick-borne encephalitis), l’encefalite virale da zecche è una malattia infettiva trasmessa dalla Ixodes ricinus, una zecca molto diffusa in Italia. Il morso della zecca trasmette un virus che attacca il sistema nervoso: l’Anaplasma phagocytophilum, agente eziologico dell’ehrlichiosi granulocitica umana.


Malattia di Lyme e zecche: allarme uomini. Attenti all'encefalite virale da zecche - I sintomi e agenti patogeni da zecche


I sintomi della infezione da zecca sono neurologici, durano nel tempo e possono anche portare alla morte. La zecca Ixodes ricinus può trasmettere molti altri agenti patogeni. Rilevanza medica e veterinariala ricoprono quelle della «Borrelia burgdorferi s.l., agente eziologico della malattia di Lyme o borreliosi; la Francisella tularensis, agente eziologico della tularaemia; le Rickettsia helvetica e Rickettsia monacensis, Babesia divergens e Babesia microti agenti eziologici della babesiosi-, il virus dell’encefalomielite ovina (Louping ill) e il virus Tribec». L’encefalite si può contrarre anche per via alimentare (più raramente), con l’assunzione di latte e latticini non pastorizzati che siano stati contaminati.


Malattia di Lyme e zecche: allarme uomini. Attenti all'encefalite virale da zecche - L’habitat delle zecche


Le zecche vivono nell’erba o nei cespugli. Maggiormente diffuse nelle aree confinanti con boschi decidui (di alberi con foglie che cadono), nelle radure e nei sottoboschi. Queste zecche sono in agguato agganciate ai fili d’erba, in attesa che passi un animale o essere umano su cui ‘saltare’ e poi insediarsi. Le zecche trasmettono anche la Malattia di Lymeun attraverso un batterio spiraliforme chiamato spirocheta Borrelia burgdorferi.


Malattia di Lyme e zecche: allarme uomini. Attenti all'encefalite virale da zecche - Le cure


La malattia di Lyme si cura con gli antibiotici, in genere per via orale. Contro questa malattia da zecche esiste anche un vaccino, LYMErix, che si ritiene protegga la maggioranza degli adulti dall'infezione, la sua protezione può arrivare fino al 76%.


Malattia di Lyme e zecche: allarme uomini. Attenti all'encefalite virale da zecche - Encefalite virale da zecche, problema sanitario


L’encefalite virale da zecche è considerato un problema di sanità pubblica in continua crescita dal 2012. Le aree endemiche, dove questi parassiti nascono e vivono, sono in continua espansione secondo quanto riporta il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC). I Paesi che nel 2014 hanno riportano il maggior numero di casi di encefalite da zecche sono stati: Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Finlandia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Polonia, Slovacchia, Slovenia e Svezia.
In Italia la maggior parte dei casi puntura da zecche si verifica fra aprile e ottobre, con un picco nei mesi di giugno e luglio. Anche se in misura minore, sono tuttavia stati registrati casi anche a dicembre e gennaio.


Malattia di Lyme e zecche: allarme uomini. Attenti all'encefalite virale da zecche - Le vittime ideali delle zecche


Le persone più facilmente soggette al morso di zecca sono coloro che svolgono attività all’aperto in zone dove questi parassiti vivono: pescatori, cacciatori, campeggiatori, persone che si dedicano alla raccolta di funghi e altri prodotti del sottobosco, forestali, allevatori e forze dell’ordine, ricorda il Ministero della Salute. Le persone più colpite sono in genere di sesso maschile con un’età superiore a 45 anni.


Malattia di Lyme e zecche: allarme uomini. Attenti all'encefalite virale da zecche - Il Piano di sorveglianza contro l'encefalite virale da zecche


Il Ministero della Salute comunica gli obiettivi del piano di sorveglianza e risposta:
- individuare precocemente i casi umani per adeguare le misure di sanità pubblica (attività di prevenzione e risposta);
- garantire il trattamento corretto dei casi;
- prevenire e controllare eventuali focolai epidemici precocemente.
Il Piano si basa su due linee di intervento: sorveglianza dei casi umani e prevenzione che include sia la vaccinazione che la comunicazione del rischio.
E' prevista inoltre la segnalazione dei casi umani di alcuni arbovirus, fra cui il Virus Toscana trasmesso dai flebotomi (o pappataci), il Virus Crimea Congo Haemorragic Fever trasmesso dalle zecche, il Virus dell’Encefalite Giapponese e il Virus della Rift Valley Fever trasmessi dalle zanzare. e hantavirus trasmessi da roditori selvatici e domestici.

Tags:
malattia di lymemalattia lymamorso di zeccazecca malattia di lymemalattia di lyme sintomi curamalattia di lyme cura





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.