A- A+
Milan News
Malattie reumatiche, colpiti 5 milioni di italiani. Lo studio

Sono 5 milioni le persone affette da malattie reumatiche in Italia, un numero in crescita e preoccupante. L'arrivo di una malattia reumatica rappresenta una svolta cruciale nella vita quotidiana dei pazienti. Il 30% di chi aveva un lavoro al momento dell'insorgenza della malattia, lo ha dovuto abbandonare o limitare fortemente; il 65% ha visto ridurre in maniera importante le proprie attività sociali e il 3% dichiara di non avere più alcuna vita sociale. Non solo, i pazienti lamentano anche delle difficoltà di accesso ai farmaci.

Sono i dati emersi dall'indagine avviata da Apmar (Associazione nazionale persone con malattie reumatologiche e rare) che ha coinvolto, in questa prima fase, oltre 300 pazienti residenti in 6 regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Marche, Lazio, Calabria e Sicilia). Dai risultati dello studio è emersa una totale disomogeneità tra le sei aree prese in considerazioni, in particola modo riguardo l'accesso ai farmaci previsti dai trattamenti. Il 59% degli intervistati in Sicilia e il 60% in Calabria ha riferito che c'è confusione rispetto ai livelli di esenzione dei farmaci di cui hanno bisogno. Altro problema fortemente evidenziato dall'indagine concerne la reperibilità dei medicinali. Il 34% in Calabria e il 28% in Piemonte ammette di riuscire a trovarli solo con grande fatica. "Non si tratta, quindi, della solita differenza Nord-Sud, ma c'è una disomogeneità generale che caratterizza tutte le regioni" esaminate, spiega il direttore di ricerca Swg Riccardo Grassi. 

L'indagine, realizzata a settembre 2017, racconta anche delle difficoltà di accesso ai farmaci per i le persone affette da malattie reumatiche: per il 40% degli intervistati i farmaci necessari non sono erogati dal Ssn, il 56% lamenta la confusione tra gli addetti ai lavori rispetto ai livelli di esenzione e il 19% dichiara di non riuscire a procurarsi i farmaci per le proprie terapie. 

Tags:
malattie reumatichemalattie reumatiche cancro





in evidenza
Chiara Ferragni e Alexander Zverev? I tre indizi sul flirt con il tennista

Guarda le foto

Chiara Ferragni e Alexander Zverev? I tre indizi sul flirt con il tennista


in vetrina
Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna

Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna


motori
BYD SEAL U DM-i: il primo suv PHEV di BYD arriva in Europa

BYD SEAL U DM-i: il primo suv PHEV di BYD arriva in Europa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.