A- A+
Milan News
Manovra: auto elettriche incentivi e tasse a chi inquina. MANOVRA NEWS

Manovra: incentivi a auto elettriche e tasse a chi inquina. MANOVRA NEWS

Manovra, dal primo gennaio 2019 in Italia partirà un sistema di bonus-malus sull’acquisto dell’auto parametrato sulle emissioni. Incentivi per le auto elettriche, ibride e a gas, e “disincentivi” per quelle con motori tradizionali.

Manovra, dal primo gennaio 2019 incentivi per auto elettriche, ibride e a gas. Aggravio per tutte le altre. MANOVRA 2019 NEWS

La Commissione Bilancio della Camera ha approvato un emendamento alla manovra finanziaria che prevede questa novità. La finestra è relativa al periodo tra gennaio 2019 e dicembre 2021. Serve un ulteriore passaggio parlamentare per la finanziaria prima che la cosa diventi ufficiale.

Manovra: incentivi a auto elettriche e tasse a chi inquina. MANOVRA NEWS - l'emendamento

L’emendamento che prevede incentivi a auto elettriche e tasse a chi inquina ricalca l’omologo francese. Dal primo gennaio le auto nuove a basse emissioni (tra 70 e 90 gr. Co2/km). Esempio: alcune a gas, avranno un incentivo di 1500 euro, quelle ibride incentivo di 3000 euro. Le auto elettriche (100%) fino a 6000 euro.

Manovra: incentivi a auto elettriche e tasse a chi inquina. MANOVRA 2019 NEWS

L’emendamento che prevede incentivi a auto elettriche ha un'altra faccia della medaglia: per le auto nuove ci sarà un aggravio in relazione alle emissioni.  Si va da 150 euro per le auto che emettono tra 110 e 120 grammi di CO2 per chilometro e si arriva da 3.000 euro per le auto con oltre 250 grammi di CO2/km. Il testo dell’emendamento, al momento nella prima fascia rientrerebbero auto a 1.2 a benzina mentre per l’ultima fascia si arriva anche ad Audi A8 4×4 da 350 CV.

Manovra: incentivi a auto elettriche e tasse a chi inquina. MANOVRA 2019 NEWS - "primo traguardo per un futuro a mobilità sostenibile"

“Oggi abbiamo raggiunto un grande primo traguardo per un futuro a mobilità sostenibile”, ha scritto su Facebook il sottosegretario M5S ai Trasporti Michele Dell’Orco. “In legge di Bilancio abbiamo inserito, per la prima volta in Italia, degli incentivi per l’acquisto di auto a basso impatto ambientale, quindi elettriche, ibride o a metano. Con il meccanismo del bonus/malus, invece, le auto più inquinanti costeranno di più, perché dovranno pagare un’imposta in base alla CO2 prodotta, e dunque acquistare vetture meno inquinanti sarà anche più conveniente”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
incentivi auto elettrichemano incentivi auto elettrichemanovramanovra 2019manovra 2019 newsmanovra incentivimanovra news





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.