A- A+
Milan News
MATURITA' 2019 TRACCE D'ESAME: BARTALI E POI... MATURITA' 2019 NEWS
GINO BARTALI (Lapresse)

MATURITA' 2019: GIORGETTI, 'BARTALI PRIMA VOLTA NELLA STORIA DELL'ESAME,?BELLISSIMO SEGNALE'. MATURITA' 2019 NEWS

"Per la prima volta nella storia Bartali entra negli esami di maturità. Un segnale bellissimo, che personalmente mi emoziona moltissimo, perché allo sport viene riconosciuto il suo posto nella storia come valore fondamentale nella formazione culturale dei nostri ragazzi e di tutta la comunità". Così il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega allo sport, Giancarlo Giorgetti, commentando la traccia d'esame sul campione di ciclismo nominato Giusto tra le Nazioni perché nascose e trasportò falsi documenti nella sua bicicletta durante l'occupazione tedesca dell'Italia.

MATURITA' 2019 TRACCE D'ESAME: BARTALI, UNGARETTI E ... MATURITA' 2019 NEWS

Ungaretti, Sciascia, Montanari, Stajano e un testo del prefetto Luigi Diana sul generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Sono gli argomenti delle tracce della prova di Italiano dell'esame di Maturità 2019 resi noti da ScuolaZoo.

MATURITA' 2019: SCUOLAZOO, OLTRE UNGARETTI E SCIASCIA ANCHE TRACCE SU GENERALE DALLA CHIESA E BARTALI. MATURITA' 2019 NEWS

A1: Ungaretti 'Il posto Sepolto' dalla raccolta l''Allegria' del 1942.

A2: Sciascia, 'Il giorno della civetta.

B1: Testo da Tommaso Montanari: 'Istruzioni per l'uso del futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà'.

B2: Steven Sloman e Philip Fernbach: 'L'illusione della conoscenza' (edizione italiana di Paolo Legrenzi) B3: Corrado Stajano: 'L'eredità del Novecento' C1: Testo del Prefetto Luigi Viana in occasione delle celebrazioni del trentennale dell'uccisione del prefetto Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, della moglie Emanuela Setti Carraro e dell'agente Domenico Russo C2: Tra sport e storia articolo di Cristiano Gatti pubblicato su Il Giornale, che parla della vittoria al Tour de France di Gino Bartali nel 1948, avvenuta in un momento di forte tensione dopo l'attentato a Togliatti.

MATURITA' 2019: RITA DALLA CHIESA, 'ORGOGLIOSA, UN GRAN BEL SEGNALE'. MATURITA' 2019 NEWS

"Sono molto orgogliosa e credo sia un bellissimo segnale non solo per i ragazzi, ma per tutti". Lo dice all'Adnkronos Rita Dalla Chiesa, commentando la traccia d'esame che ha come protagonista suo padre, il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. "E' orgoglio puro - aggiunge Rita Dalla Chiesa - ed è un bel segnale anche per tutto il lavoro che stanno facendo gli insegnanti nelle scuole, in particolare in Sicilia, su mio padre ed il suo lavoro. Oggi i ragazzi sanno chi è, ne parlano a scuola ed in famiglia: è un pezzo di storia d'Italia, è il mio cuore. Ribadisco, sono veramente orgogliosa di questa scelta". "Non vedo l'ora di dirlo al mio nipotino di 11 anni che sa tutto - chiosa Rita Dalla Chiesa - sono veramente felice, è davvero un bel segnale per i ragazzi".

Maturità 2019 tracce d'esame online: le fake news sulla maturità

Maturità 2019 ci siamo quasi. Al via la campagna di sensibilizzazione rivolta ai maturandi contro "fake news, bufale e leggende metropolitane" e (continua)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
maturità 2019maturità 2019 fake newsmaturità 2019 newsmaturità 2019 prima provamaturità 2019 tracce d'esamematurità 2019 tracce d'esame onlinematurità 2019 tracce online





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.