A- A+
Milan News
Melanoma arginato dall'immunoterapia. DUE FARMACI CONTRO IL MELANOMA

Melanoma arginato dall'immunoterapia. DUE FARMACI CONTRO IL MELANOMA

Melanoma, l'Italia in prima linea. L'Istituto Nazionale Tumori Fondazione Pascale di Napoli ha arruolato il maggior numero di pazienti in due studi presentati al Congresso della Società europea di oncologia (ESMO) in corso a Madrid. La scoperta è che grazie alla combinazione di due molecole immunoterapiche, nivolumab e ipilimumab, il 58% dei pazienti è vivo a 3 anni. Una scoperta che apre la strada alla possibilità di cronicizzare la malattia in più della metà dei casi.

Melanoma arginato dall'immunoterapia. DUE FARMACI CONTRO IL MELANOMA - Le molecole immunoterapiche

L'efficacia della combinazione nivolumab e ipilimumab contro il melanoma arriva dallo studio CheckMate-067 (945 persone coinvolte). Il "58% dei pazienti affetti da melanoma e trattati con la combinazione è vivo a tre anni. Un trend importante che rende concreta la possibilità di cronicizzare il melanoma.

Melanoma arginato dall'immunoterapia. DUE FARMACI CONTRO IL MELANOMA - Il trend dei pazienti

Inoltre a tre anni - spiega Paolo Ascierto, Presidente della Fondazione Melanoma e Direttore Unità di Oncologia Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative del Pascale - il 59% dei pazienti trattati con la combinazione era libero dalla necessità di ulteriori terapie".

Melanoma arginato dall'immunoterapia. DUE FARMACI CONTRO IL MELANOMA - Nuovi studi

Lo studio sul melanoma e i due farmaci con molecole immunoterapiche, presentato a Madrid, si affianca allo studio CheckMate-238, appena pubblicato sul New England Journal of medicine, che dimostra che il trattamento precoce con l'immunoncologia può determinare benefici a lungo termine nei pazienti colpiti da questo tumore della pelle.

Melanoma arginato dall'immunoterapia. DUE FARMACI CONTRO IL MELANOMA -  Il trattamento nivolumab

Il trattamento con nivolumab, secondo quanto riporta Ascierto, senior author dello studio, "ha evidenziato una riduzione del rischio di progressione della malattia del 35% rispetto a ipilimumab, la prima molecola immunoncologica approvata. Sono stati arruolati 906 pazienti, di cui 30 a Napoli: tutti con malattia avanzata. Si aprono quindi nuove prospettive nella terapia adiuvante del melanoma, cioè dopo l’intervento chirurgico proprio per ridurre il rischio di recidiva. I tassi di sopravvivenza libera da recidiva a 18 mesi nei gruppi trattati con nivolumab e ipilimumab erano rispettivamente pari al 66,4% e al 52,7%".

Melanoma arginato dall'immunoterapia. DUE FARMACI CONTRO IL MELANOMA -  I nuovi casi di melanoma in Italia

Nel 2016 in Italia sono state registrate 13.800 nuove diagnosi di melanoma. L'Istituto partenopeo ha presentato a Madrid anche lo studio CheckMate-224020. Sono state coinvolte più di 200 persone colpite da diversi tipi di tumori solidi tra cui il melanoma. In questo caso, la combinazione di nivolumab con relatlimab, una nuova molecola immunoncologica inibitore del recettore LAG-3, spiega Ascierto, "ha permesso di ottenere una tasso di risposte complete pari all’11,35%. Rilevante il ruolo di LAG-3: i pazienti che esprimono questo recettore nel tessuto tumorale presentano risposte decisamente migliori. In particolare il tasso di risposte in questi malati è stato del 18%”.

Tags:
melanomamelanoma farmacimelanoma immunoterapiaimmunoterapia melanomafarmaci melanoma





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.