A- A+
Milan News
Meteo neve in pianura, attenzione: ribaltone dell'inverno, NEVE ABBONDANTE

Meteo neve in pianura, attenzione: ribaltone dell'inverno, neve abbondante

Meteo neve in pianura a fine mese? No, arriva prima: da metà gennaio nevicate copiose. Neve come non si vedono da anni

Meteo neve in pianura quando? Gli ultimi aggiornamenti danno una data!

Attenzione. Sul fronte neve ci sono aggiornamenti importanti secondo il modello americano GFS, come annuncia ilmeteo.it. Prende sempre più piede una sorprendente ipotesi per la seconda metà del mese di gennaio, con NEVICATE copiose in Italia, fino in pianura.

In questi giorni il nostro Paese è preda di un vasto campo di alta pressione che tiene lontano le perturbazioni e le masse d'aria fredde in discesa dal Nord Europa. Da segnalare solamente le nebbie sulle pianure settentrionali, altrove invece predominano giornate soleggiate e anche piuttosto miti (specie durante il giorno).

Meteo neve in pianura quando? Dopo la metà di gennaio

Qualcosa però potrebbe scombussolare completamente l'inverno, indicativamente dopo la metà del mese. Il tutto sarebbe causato da un comportamento anomalo del Vortice Polare che, dopo essersi compattato per bene nelle ultime settimane, potrebbe subire un dislocamento dalla sua sede naturale. La risalita di correnti di aria relativamente più calda verso la Penisola Scandinava (scand + in termine tecnico) favorirebbe, nel contempo, la discesa di una massa d'aria gelida direttamente dal Polo Nord. Una combinazione tutta da seguire che avrebbe effetti a catena su buona parte dell'Europa.

Meteo neve in pianura, attese nevicate come non si vedono da anni

Cosa dobbiamo aspettarci allora sull'Italia? Mancano tanti giorni e per questo motivo è ancora presto per scendere nei dettagli. Detto questo, tuttavia, non è da escludere la formazione di un minimo depressionario sul Mar Ligure intorno al 18 gennaio, con conseguente rischio di precipitazioni anche intense. Viste le temperature piuttosto basse la neve potrebbe quindi tornare a fare la sua comparsa fino in pianura al Nord e fino a quote molto basse al Centro. Si sta delineando la classica configurazione in grado di regalare nevicate copiose come non si vedono ormai da anni sul nostro Paese. Si tratterebbe di un vero e proprio RIBALTONE in questo Inverno partito decisamente sotto tono.

Nei prossimi giorni - annunciano gli esperti de ilmeteo.it - potremo essere più precisi, non resta che seguire passo passo tutti i nostri aggiornamenti per quello che si preannuncia come un evento di tutto rispetto.
 

Loading...
Commenti
    Tags:
    meteo freddometeo freddo gelometeo freddo gelo nevemeteo nevemeteo geloquando arriva il freddoquando arriva la nevequando gelo su italiafreddo sull'italianeve al nordneve in pianuraneve a milanoneve a romameteo neve in pianurameteo neve a milanoneve milanoneve pianuragelo siberianofreddo siberianometeo neve quandoquando cambia il tempoquando arriva l'inverno vero
    Loading...
    in evidenza
    'Siamo un po' Sandra-Raimondo' E svelano i consigli di Belen su...

    CECILIA RODRIGUEZ E IGNAZIO MOSER AD AFFARITALIANI.IT

    'Siamo un po' Sandra-Raimondo'
    E svelano i consigli di Belen su...

    in vetrina
    GRANDE FRATELLO VIP 4 VALERIA MARINI-RUSIC. GF VIP 4, NOMINATION-ELIMINAZIONE

    GRANDE FRATELLO VIP 4 VALERIA MARINI-RUSIC. GF VIP 4, NOMINATION-ELIMINAZIONE


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    DS 3 crossback: la sicurezza innanzitutto

    DS 3 crossback: la sicurezza innanzitutto


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.