A- A+
Milan News
Morbillo ma quale allarmismo? E' EMERGENZA MORBILLO

Morbillo ma quale allarmismo? E' EMERGENZA MORBILLO


Allarme morbillo: in Italia 400 casi a giugno, 370% in più rispetto all'anno scorso. Numeri choc sul morbillo.


Morbillo ma quale allarmismo? E' EMERGENZA MORBILLO - I numeri del 2017


Emergenza morbillo. Da gennaio sono ben 3.501 gli italiani che si sono ammalati di morbillo, 6 volte tanto l'intero 2016, con due decessi. E' il dato aggiornato dal bollettino settimanale del ministero della Salute e dell'Istituto superiore di sanità. Dei malati l'89% era non vaccinato, un ulteriore 6% era vaccinato con una sola dose. Alta l'età di 27 anni.


Morbillo ma quale allarmismo? E' EMERGENZA MORBILLO - I ricoveri


A conferma che il morbillo non è uno scherzo, spicca il dato dei ricoveri: il 41% del totale. Il 35% dei malati ha avuto almeno una complicanza, il 22% è finito al Pronto Soccorso. Si contano anche 255 casi tra gli operatori sanitari. In ogni caso l'epidemia di morbillo che ha colpito il Paese sembra scemare: dopo il picco a marzo, con 886 casi, i contagi sono scesi a 769 ad aprile, 680 a maggio e 401 a giugno. A luglio, fino all'11, i nuovi casi sono 20.


Morbillo ma quale allarmismo? E' EMERGENZA MORBILLO - I casi nelle regioni


Quasi tutte le Regioni hanno segnalato casi, ma il 90% proviene da:Piemonte, Lazio, Lombardia, Toscana, Abruzzo, Veneto e Sicilia. Le complicanze più di frequenti sono state diarrea, stomatite, congiuntivite, polmonite, epatite e insufficienza respiratoria. E proprio nel confronto tra il mese di giugno appena trascorso e quello dello scorso anno, i casi di infezione sono quasi quintuplicati: da 85 a 401, un aumento del 370%.

Tags:
morbilloemergenza morbillo





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.