A- A+
Milan News
Onu: resistenza ai farmaci “pandemia” da 700mila morti l’anno

Onu: resistenza ai farmaci “pandemia” da 700mila morti l’anno

Onu, "la resistenza ai farmaci manda in crisi il mondo". Il nuovo allert sull'uso eccessivo di antibiotici, e non solo. RAPPORTO ONU CHOC SUI FARMACI

Resistenza ai farmaci è 'crisi globale', studio Onu - Non solo antibiotici

Il fenomeno della resistenza ai farmaci di diverso tipo, fino a poco tempo fa in grado di controllare una serie di malattie, continua ad aumentare. Una 'crisi globale', in continuo peggioramento. Secondo il rapporto di una commissione di esperti scientifici delle Nazione Unite le procedure mediche, gli interventi chirurgici e le patologie comuni sono diventate a rischio proprio per il 'livello allarmante' di resistenza registrato tra medicinali di uso comune. Oltre agli antibiotici, anche funghicidi, antivirali, antiparassitari e antimicrobici.

Resistenza ai farmaci, ONU: "Livello allarmante" di resistenza di molti virus ai medicinali

La resistenza ai farmaci - dicono i dati raccolti dal 'Gruppo di coordinamento sulla resistenza ai farmaci' delle Agenzie Onu - e' stata osservata in Paesi a tutti i livelli di poverta' o ricchezza. Si calcola che i casi di resistenza portino a livello mondiale a 700.000 morti l'anno, di questi 230.000 sono attribuibili a tubercolosi. Gli esperti sollecitano azioni a livello globale, incentrate sul concetto di 'Una Salute Unica'. Che riconoscano cioe' l'interdipendenza tra la salute umana, animale e dell'ambiente. In assenza di cio', il rapporto osserva che entro il 2030 i morti per resistenza farmacologica potrebbero arrivare a 10 milioni.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
allarme farmacionu su farmacirapporto onu su farmaci





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.