A- A+
Milan News
Pasta con glifosato: ecco qual è la migliore marca di pasta italiana. Studio

Pasta con glifosato: ecco qual è la migliore marca di pasta italiana. Studio

Glifosato nella pasta: scopriamo  qual è la migliore marca di pasta  italiana. Il nuovo test condotto da il Salvagente. Pasta non contaminata da glifosato: dopo un riscontro effettivo del calo del grano importato dal nord America e dal Canada "essiccato" chimicamente con il noto erbicida della Monsanto e ritenuto "probabile cancerogeno" dalla Iarc, sembrerebbe che la produzione di pasta italiana si stia indirizzando verso un uso più cosciente delle materie prime utilizzate.

Nell’ultimo periodo, infatti, complici le campagne di sensibilizzazione che hanno coinvolto i consumatori, anche i produttori di vino italiani, almeno di alcuni, si stanno muovendo per eliminare l'uso del glifosato per quanto riguarda il prosecco cercando di ritornare a rimedi più naturali possibili.

GLIFOSATO NELLA PASTA ITALIANA: LE MARCHE DI PASTA PIÙ SICURE. NUOVO STUDIO IL SALVAGENTE

Il glifosato è uno dei pesticidi peggiori a livello mondiale, ma sono sempre di più i produttori, soprattutto nella filiera italiana della pasta, ad aver eliminato questo pesticida o averlo ridotto fortemente. E nello stesso tempo molte marche utilizzano sempre meno il grano estero. Per tale ragione, Il Salvagente ha condotto un nuovo studio e test per analizzare le micotossine e il glifosato presente nella pasta italiana oggi.

Il risultati dettagliati della ricerca sono visibili sul nuovo numero della rivista Il Salvagente, a seguire però la classifica delle marche di pasta italiana esaminate.

GLIFOSATO NELLA PASTA ITALIANA, COME SCEGLIERE LA PASTA MIGLIORE? I RISULTATI DELLO STUDIO

Dal punto di vista metodologico, le analisi sono state svolte in tre laboratori diversi. Le prove sulle micotossine sono state svolte presso il laboratorio di Chimica degli alimenti del dipartimento di Farmacia dell'Università Federico II di Napoli. I test per valutare la concentrazione di proteine e le prove sulla tenuta in cottura della pasta sono stati condotti nei laboratori del Gruppo Maurizi a Roma. Infine l'analisi multiresiduale sui pesticidi è stata eseguita dalla pH Srl di Tavernelle Val di Pesa. Gli indicatori presi in considerazione per il voto finale sono stati origine del grano, glifosato, altri pesticidi, presenza di Don, livello micotossine, proteine e prova cottura.

 

Commenti
    Tags:
    glifosatoglifosato nella pastamarche migliori di pastaglifosato italiaqual è la migliore marca di pastapasta italianacome scegliere la pasta miglioremigliore pasta italiana





    in evidenza
    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

    La figlia di Margherita Buy

    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
    I miei compagni? Degli stronzi"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

    Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.