A- A+
Milan News
Pensioni, 1 mld per pensioni all'estero. Boeri: E' anomalia. PENSIONI NOTIZIE
SCHIAFFO 2 - Tito Boeri, presidente dell'Inps. Non piace a nessuno di quelli al governo, a Matteo Salvini per primo. Invece di resistere meglio andare a casa subito. Le dimissioni sarebbero un bel gesto.

Pensioni, 1 mld per pensioni all'estero. Boeri: E' anomalia


Oltre 1 miliardo di euro l'anno. Tanto spende l'Inps per pagare le pensioni degli italiani all'estero. A dirlo è il presidente dell'Inps, Tito Boeri, incontrando alla commissione Esteri della Camera il Comitato permanente sugli italiani nel mondo. "Le pensioni pagate all'estero dall'Inps nel 2016, in circa 160 Paesi, sono 373.265 per un importo complessivo di poco superiore a 1 miliardo di euro", dichiara Boeri.


Boeri: "Paghiamo 1 miliardo di pensioni all'estero, ma hanno versato contributi per pochi anni"


Quello che stupisce, tuttavia, sono le durate dei periodi di contribuzione che Boeri definisce "molto basse". Più di un terzo delle pensioni pagate a giugno hanno a monte contributi inferiori ai tre anni, il 70% ha una contribuzione in Italia inferiore ai sei anni e l'83% una contribuzione inferiore ai dieci anni. Il numero uno dell'istituto previdenziale parla di "un'anomalia" che "è in aumento sul 2017" e per egffetto della spesa per le quattordicesime "più che raddoppiata".In generale, Boeri segnala che l'Italia trasferisce soldi all'estero che non derivano da una base contributiva adeguata e che non fanno girare l'economia del Belpaese. "Annualmente vengono erogati a soggetti residenti all'estero integrazioni al minimo e maggiorazioni sociali che costituiscono un'uscita per lo Stato italiano e che non rientrano sotto forma di consumi", dichiara l'economista. Dopo il provvedimento sulle quattordicesime delle pensioni "nel 2017 la platea dei residenti all'estero che riceve la quattordicesima è aumentata del 131%", continua Boeri, precisando che il "maggior numero" dei beneficiari "è presente in Europa, in America Settentrionale e in America Meridionale", in "Paesi dove già esiste assistenza sociale con una copertura universale a cui l'accesso è determinato da soglie di reddito". "Bisogna interrogarsi sulle cause che portano alcuni pensionati italiani, che sono comunque un'esigua minoranza, ad andare all'estero", afferma Domenico Proietti, segretario confederale della Uil, spiegando che "sulle pensioni italiane grava la tassazione più alta d'Europa". Il sindacato rileva infatti un peso fiscale "mediamente del 21%, mentre nel resto d'Europa è al 14%".Boeri annuncia anche l'ok a un piano di vendita di immobili dell'Inps che dovrebbe portare in cassa "attorno ai 2,5 milioni di euro". La dismissione "è qualcosa che fa bene al Paese, riduce il debito pubblico e migliora l'efficienza dell'istituto", sostiene il presidente dell'Inps, sottolineando che "l'approvazione del piano sul patrimonio è importante, ci dà la possibilità di procedere speditamente alla dismissione degli immobili, in attuazione di quanto la legge richiede".

Tags:
pensionipensioni esteroboeri pensionipensioni boeriinps pensionipensioni notizienotizie pensionipensioni newsnews pensioni





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


motori
Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.