A- A+
Milan News
PENSIONI, ACLI: "QUOTA 100 RIDUTTIVA, FLESSIBILITA' IN.." - Pensioni news

PENSIONI, ACLI: "QUOTA 100 RIDUTTIVA, FLESSIBILITA' IN.." - Pensioni news

PENSIONI, QUOTA 100? DISCUSSIONE DA SUPERARE. ECCO PERCHE'.

PENSIONI, ACLI: "QUOTA 100 RIDUTTIVA, FLESSIBILITA' IN USCITA UNIVERSALE" - Pensioni news

"La discussione sulla cosiddetta quota 100 va superata altrimenti continueremo a dibattere intorno ad un sistema pensionistico che riguarda solo una parte di cittadini". Ad affermarlo in una nota è il presidente nazionale delle Acli, Roberto Rossini, riguardo alle proposte di riforma delle pensioni.

PENSIONI, QUOTA 100 MA NON SOLO. LA PROPOSTA ACLI - Riforma pensioni news

"Proponiamo una visione più ampia -sottolinea Rossini- per comprendere anche le giovani generazioni, coloro cioè che accederanno alla pensione con il solo sistema contributivo e per di più con degli stipendi e dei versamenti molto bassi e frammentati. Come Acli ci facciamo promotori di alcuni correttivi che potrebbero rendere il sistema più giusto ed equo, ecco perché durante il prossimo Incontro Nazionale di Studi, in programma a Trieste dal 13 al 15 settembre, consegneremo al premier Giuseppe Conte, che sarà nostro ospite, una serie di proposte di legge tra cui quella in tema di previdenza".

"Crediamo che uno dei modi per rendere il sistema pensionistico più equo - aggiunge Rossini- sia la reintroduzione del principio di flessibilità in uscita, che ora è prevista per alcune categorie, come i lavoratori usuranti o 'precoci' e quelli appartenenti all'Ape sociale, ma che invece dovrebbe essere un diritto universale. Naturalmente l'uscita libera e volontaria dal mondo del lavoro per accedere alla pensione partirebbe da un requisito minimo di età, che potrebbe andare dai 63 ai 65 anni, con un assegno pensionistico crescente o decrescente a seconda dell'età di accesso. Un altro principio che va nella stessa direzione è quello di introdurre una pensione di inclusione, cioè un trattamento di garanzia che assicuri, in presenza di uno stato di bisogno economico, un reddito dignitoso", conclude.

Pensioni, Quota 100 verso triplo vincolo, uscita per 220 mila. PENSIONI NEWS

Nella riforma delle pensioni quota 100 spunta con forza l'ipotesi del triplo vincolo che (leggi)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pensionipensioni quota 100quotaquota 100 pensioniriforma pensioniriforma pensioni newsriforma pensioni notizie





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.