A- A+
Milan News
Pensioni, Di Maio: "Quota 100 e 41 anni di contributi". PENSIONI NEWS

Pensioni, Di Maio: "Quota 100 e 41 anni di contributi". PENSIONI NEWS

"Il superamento della Fornero è la nostra priorità - spiega il vicepremier e ministro del Lavoro Luigi Di Maio -, con l'introduzione della quota 100, tenendo presente chi ha maturato una anzianità contributiva di 41 anni", sottolina in audizione alle commissioni riunite Attività produttive, Lavoro e Affari sociali della Camera.

PENSIONI, DI MAIO 'TAGLI SOPRA I 4MILA EURO NETTI A CUI...' - PENSIONI NEWS

Di Maio è tornato anche sulle pensioni d'oro e sulla volontà del governo di tagliare gli assegni oltre una certa cifra. "Vogliamo eliminare le pensioni di privilegio, intervenendo su quelle  che superano i 4 mila euro netti a cui non corrispondono i relativi versamenti".

PENSIONI, DI MAIO PUNTA ALLA PENSIONE DI CITTADINANZA - PENSIONI NEWS

Di Maio fa sapere che quota 100 non è l'unico tema sul tavolo dell'esecutivo in tema pensionistico. "E' necessario approvare una pensione di cittadinanza per chi riceve un reddito inferiore ai 700 euro", ha dichiarato. 

Pensioni, Quota 100 verso triplo vincolo, uscita per 220 mila. PENSIONI NEWS

Nella riforma delle pensioni quota 100 spunta con forza l'ipotesi del triplo vincolo che garantirebbe al governo una spesa contenuta nella legge di Bilancio 2019. Lo racconta Repubblica nella logica del superamento graduale della riforma delle pensioni di Elsa Fornero.  Un primo passo che consentirebbe l'uscita di 220 mila lavoratori grazie alla nuova misura di pensione anticipata, da integrarsi con altri due fondamentali strumenti sul lavoro: il reddito di cittadinanza e la mini Flat tax. I 3 vincoli legati a quota 100? Età minima di 64 anni, limite massimo dei due anni di contributi figurativi, quali disoccupazione e malattia, e ricalcolo dei versamenti con il meccanismo contributivo, almeno per quelli effettuati dal 1996 ad oggi

PENSIONI: QUOTA 100 SI' MA A 64 ANNI, SCONTI PER DONNE E PRECOCI - PARLA BRAMBILLA. PENSIONI NEWS

Per le pensioni, "sì a quota 100 ma con almeno 64 anni di età e 36 di contributi e con flessibilità, e 'sconti' sugli anni di uscita dal lavoro per le categorie dei lavoratori precoci e delle donne con figli". A dirlo a Labitalia, alla vigilia delle riapertura dei lavori in Parlamento e dell'avvio della road map verso la legge di bilancio e delle scelte in tema di pensioni, è Alberto Brambilla, consulente del vicepremier Matteo Salvini e uno dei massimi esperti in Italia di politiche previdenziali.

PENSIONI, QUOTA 100: 5 miliardi dal governo. Ecco cosa si potrà fare - Pensioni news

PENSIONI: QUOTA 100 e non solo. Parla Brambilla - PENSIONI NEWS

"La premessa da fare -dice Brambilla, docente universitario e presidente del Centro Studi Itinerari previdenziali- è che in Italia abbiamo un rapporto tra lavoratori attivi e pensionati che si sta sempre di più avvicinando a 1,5 attivi per ogni pensionato. Stiamo cioè entrando in un margine di sicurezza del sistema previdenziale, tenuto anche conto del fatto che la crescita del pil è inferiore a quanto previsto dalla Riforma Dini e che l'obiettivo per la sicurezza massima dei conti è di 24 milioni di occupati e 16 milioni di pensionati". "Per quanto riguarda il secondo valore, cioè il numero dei pensionati, ci siamo e siamo al valore più basso degli ultimi 25 anni. Per quanto riguarda gli occupati a luglio erano 23,290 mln, un numero purtroppo inferiore anche a maggio e giugno, anche se certo il calo non è dovuto al decreto dignità, ma che sarà incentivato dalle politiche messe in campo", aggiunge Brambilla, che oggi pomeriggio interverrà proprio su questo argomento alla Summer School di Confartigianato Imprese a Roma.

Pensioni, Conte: "Interverremo su..." - PENSIONI NEWS SU QUOTA 100 E TAGLI

PENSIONI QUOTA 100 E L'USCITA DAL LAVORO A 64 ANNI. PENSIONI NEWS

Per le pensioni, la proposta Brambilla prevede, oltre all'uscita dal lavoro a 64 anni con almeno 36 anni di contributi, la sostituzione dell'Ape social "per tutti i lavoratori, con un Fondo esuberi, sulla scia di quanto già sperimentato con successo ad esempio dalla categoria dei bancari". Nel settore del credito, infatti, dal 2000 esiste un Fondo esuberi di categoria, completamente finanziato da imprese e lavoratori (e dunque a costo zero per la collettività) che in questi anni ha accompagnato alla pensione quasi 62.000 lavoratori. "Si tratta di una parte fondamentale della proposta perché -sottolinea Brambilla- le regole di accesso sarebbero le stesse dell'Ape social (lavoratori con problemi fisici, che hanno in carico familiari con handicap etc), ma anziché far decidere all'Inps sulla base di procedure burocratiche chi ha diritto all'anticipo e chi no, noi vogliamo spostare la facoltà di decidere a livello aziendale, tramite una concertazione tra azienda e sindacati". "E' in azienda che si conoscono bene le persone e i singoli casi -osserva l'esperto- ed è comune interesse delle parti, sistemare situazioni in cui a rimetterci è sia il datore sia il lavoratore". Chi riceverà una prestazione economica dal Fondo esuberi, aggiunge Brambilla "non andrà poi ad implementare la platea dei pensionati, perché tecnicamente in pensione si andrà al compimento dell'età prevista dai requisiti vigenti". Insomma, una soluzione a costo zero per l'Erario e che permetterà flessibilità in uscita dal lavoro. A finanziare i Fondi esuberi (ne sono previsti tre: Industria, Commercio e Artigianato) "sarà lo 0,30% a carico del monte redditi, cifra che sarà composta da pezzi di contributi che già ora vengono versati con finalità varie (formazione, enti bilaterali etc) da datori e lavoratori". Insomma, il punto forte del pacchetto previdenza giallo verde dovrebbe essere proprio questo: "I Fondi esuberi -dettaglia Brambilla- possono offrire una soluzione per un'uscita lavorativa anticipata a quelle persone che non rientrano nelle categorie dei lavoratori precoci o delle donne con figli. In cambio si chiedono due giorni di lavori di pubblica utilità". "Con queste due misure, quota 100 come sopra descritta e Fondo esuberi, risolviamo il 90% dei problemi delle persone e, se ci sarà una piccola quota di esodati (si parla di 6.000 ancora in attesa di sistemazione dopo la riforma Fornero), ci sarà una salvaguardia anche per loro". Perché "dopo una vita di lavoro, ho diritto ad andare in pensione e godermi un po' di quello di cui prima non ho goduto", dice Brambilla. Modello Jack Ma? "E' il mio mito", risponde il professore.

Pensioni, Salvini: “Quota 100 per tutti, senza paletti, per creare lavoro”

Pensioni, avanti tutta su quota 100. "Saremo rispettosi degli impegni presi con gli italiani”. Lo ha detto il vicepremier Matteo Salvini. “Potremo così mandare in pensione chi ne ha diritto e dare posti di lavoro ai giovani”. Parlando con il Sole 24 Ore in merito ai costi Salvini ha detto che “non facciamo grande affidamento sulle stime dell’Inps, che ultimamente più che di economia si occupa di politica. Secondo alcuni organismi varia dai 6 agli 8 miliardi“. Salvini non ha dubbi sull'agenda di governo:“Smantellamento della legge Fornero, la flat-tax, la pace fiscale e la chiusura delle liti con Equitalia, meno burocrazia per aziende e partite Iva, eliminazione delle accise più vecchie sulla benzina, interventi a favore dei Comuni, grande piano nazionale di manutenzione ordinaria e straordinaria”. “Siamo persone serie, il governo nasce per durare a lungo – ha concluso Salvini – . Gli italiani ci premiano per chiarezza e coerenza, quello di oggi è stato il primo di una serie di incontri”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
opzione donnapensionipensioni donnepensioni precocipensioni quota 100pensioni quota 41pensioni quota 42riforma pensioni newsriforma pensioni notizie





in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.