A- A+
Milan News
Pensioni, quota 41 "per tutti". APE, APE SOCIAL: RIFORMA PENSIONI NEWS

PENSIONI, QUOTA 41 PER TUTTI: MANIFESTAZIONE A ROMA


Pensioni: quota 41 per tutti, è la richiesta dei lavoratori precoci che il 23 marzo saranno alla manifestazione a Roma per chiedere la modifica dei requisiti introdotti con la riforma contenuta nella Legge di Bilancio 2017. Non solo: le lavoratrici chiedono la proroga di Opzione donna al 2018,


Pensioni, APE: Camusso, su decreti Governo deve darsi una mossa

"Credo che debbano darsi una mossa". Cosi' la segretaria generale della Cgil, Susanna Camusso, risponde ai giornalisti che le chiedono dei decreti attuativi sull'anticipo pensionistico. "Il governo aveva garantito che i tempi di applicazione delle norme sarebbero stati rispettati - ha proseguito Camusso - il 1 maggio (per l'applicazione dell'Ape, ndr) e' un impegno di legge".


PENSIONI, APE SOCIAL: CHI PUO' CHIEDERLO


– ex lavoratori dipendenti ora disoccupati a seguito di licenziamento e che abbiano esaurito da almeno tre mesi i trattamenti di disoccupazione indennizzata;
– invalidi civili dal 74% in su
– familiari che assistono conviventi con handicap grave;
– lavoratori dipendenti rientranti da almeno sei anni (con 36 di contributi) in una delle professioni usuranti che saranno riconosciute con apposito decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
 


PENSIONI: INPS, NESSUN CONGUAGLIO 'IMPAZZITO', APPLICATA LEGGE

     
"Con riferimento alla segnalazione della Spi Cgil riguardo a 'conguagli 'impazziti' e non meglio specificati sulle pensioni' si fa presente che in merito ai conguagli fiscali l'Istituto non ha rilevato alcun malfunzionamento della piattaforma". Lo comunica l'Inps in una nota, nella quale ricorda di aver "recentemente specificato le modalità di applicazione dei conguagli fiscali di fine anno 2016 da parte dell'istituto nella qualità di sostituto d'imposta". "Queste modalità, disciplinate per legge, prevedono che, nelle ipotesi di incapienza, possano derivare posizioni con pensioni azzerate. La legge - prosegue l'istituto di previdenza - infatti prevede una rateizzazione solo per titolari di pensione non superiore a 18.000 euro lordi annui, per i quali viene effettuata d'ufficio una dilazione senza interessi per 11 rate di uguale importo", conclude la nota.


Pensioni: Boeri, Ape grande sfida, ad Inps servono risorse


L'anticipo pensionistico volontario rappresenta "una sfida vera, importante" per l'Inps. Lo ha sottolineato il presidente, Tito Boeri, secondo cui l'Istituto ha bisogno di nuove competenze e quindi di risorse. "Si sta completando il Dpcm e stiamo lavorando con i ministeri del Lavoro e dell'Economia e con la Presidenza del Consiglio - ha dichiarato Boeri a margine di un convegno sui nuovi servizi Inps per la cittadinanza digitale -. E' veramente una grande sfida per noi: cambia la natura del nostro servizio ed abbiamo bisogno di risorse in termine di qualita' e di competenze che oggi non abbiamo". Secondo Boeri, in particolare sull'Ape volontaria "bisogna dare informazioni giuste, adeguate. Si tratta di scelte complesse - ha concluso - e le persone devono essere in condizioni di scegliere".


Pensioni, quota 100, quota 41, APE, APE SOCIAL. Riforma pensioni news. Attenti al 23 marzo


Pensioni: da quota 41 a quota 100, nodo APE e APE SOCIAL, segnatevi questa data sul calendario: il 23 marzo è stata programmata una nuova riunione tra forze sociali ed esecutivo proprio per esplorare le novità sulla riforma pensioni. Occorre capire se si vuole introdurre novità sulle pensioni, come la quota 100, o se si va verso una misura sociale assistenziale quale sarebbe l’assegno universale.

 

 

 

 

Tags:
pensionipensioni quota 100pensioni quota 41mini pensioniriforma pensioniriforma pensioni newsquota 100 pensioniquota 41 pensioni





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.