A- A+
Milan News
Pensioni, stop aumento età per 15 categorie lavori gravosi. PENSIONI NOTIZIE

Pensioni, stop aumento età per 15 categorie lavori gravosi. PENSIONI NOTIZIE

PENSIONI, ecco le 11 categorie già previste dell'Ape social più gli agricoli, i siderurgici, i marittimi e i pescatori

Pensioni, stop aumento età per 15 categorie lavori gravosi. PENSIONI NOTIZIE - dialogo governo sindacati

Prosegue il dialogo tra Governo e sindacati sul tema previdenziale, con particolare riferimento alla questione dell'innalzamento dell'eta' pensionabile in relazione all'aspettativa di vita. L'esecutivo ha individuato quindici categorie di lavoratori esentati dall'innalzamento automatico dell'eta' pensionabile. Lo riferiscono i principali quotidiani, spiegando che la proposta e' stata formulata ieri dal Governo, durante un tavolo tecnico a palazzo Chigi. Nel dettaglio si tratta delle 11 categorie gia' previste dell'Ape social piu' gli agricoli, i siderurgici, i marittimi e i pescatori.

Pensioni, stop aumento età per 15 categorie lavori gravosi. PENSIONI NOTIZIE - soglia pensionabile a 67 anni

Ma a patto che abbiano svolto la mansione pesante anche negli ultimi anni del loro ciclo lavorativo. Con questa proposta si escludono dall'aumento automatico della soglia pensionabile, a 67 anni, circa 15-17.000 lavoratori, vale a dire il 10% circa di quanti andranno in pensione di vecchiaia nel 2019. Tuttavia, tale platea e' considerata insufficiente dai sindacati, che puntano a estendere lo stop a tutte le categorie degli operai e che, per questo, chiedono vincoli piu' elastici.

Pensioni, stop aumento età per 15 categorie lavori gravosi. PENSIONI NOTIZIE - parlano i sindacati

"Siamo ancora su posizioni distanti, se queste restano le condizioni non ci consentiranno neppure di rilanciare" al tavolo delle trattativa, ha affermato ieri il segretario confederale Cgil, Roberto Ghiselli, al termine della riunione. Sulla stessa scia, per il segretario confederale Cisl, Gigi Petteni, la proposta "non e' sufficiente per un'intesa". Nella giornata di oggi e' prevista una riunione unitaria tra Cgil, Cisl e Uil. Il confronto e' aperto su due fronti: la continuita' del requisito soggettivo di lavoratore gravoso e il numero di anni contributivi. Nel primo caso si ragiona sull'ipotesi che negli ultimi 7 anni di impiego almeno 6 siano stati effettuati in attivita' pesanti, un po' alla stregua del calcolo valido per gli usuranti.

Pensioni, stop aumento età per 15 categorie lavori gravosi. PENSIONI NOTIZIE - prospettive per i pensionati

Per quanto riguarda i contributi si parte invece da 36 anni con margini per scendere. Ieri il Governo ha anche proposto la costituzione di una Commissione tecnica per studiare la possibilita' di realizzare nuove stime sull'aspettativa di vita legate alle mansioni svolte. Parteciperebbero a questo gruppo tecnico l'Inps, l'Inail, l'Istat e i ministeri del lavoro, dell'Economia e della Salute. Il prossimo appuntamento per il confronto proprio sul meccanismo dell'adeguamento e' fissato per domani. Intanto, in Parlamento continua la discussione sugli emendamenti al decreto fiscale che richiedono di rinviare qualsiasi decisione relativa all'innalzamento dell'eta' pensionabile a dopo le elezioni del 2018.

Tags:
pensioninovità pensionicategorie escluse dall'aumento dell'età pensionabile





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.