A- A+
Milan News
Sauna salva cuore: e benefici alle coronarie. SAUNA ALLENA IL CUORE

Sauna è un salva cuore: e benefici alle coronarie. SAUNA ALLENA IL CUORE

Sauna fa bene al cuore? La possiamo definire un vero e proprio salva cuore? Sembra proprio di sì. Lo rivela uno studio dell'Università della Finlandia pubblicato sulla rivista Biomed Central, condotto per 15 anni su quasi 1.700 persone con età media di 63 anni. Fare la sauna 'allena' come l'esercizio fisico ed ha un effetto 'salvacuore': dedicarsi a questa attività 4 volte alla settimana per circa 30 minuti diminuisce, infatti, in entrambi i sessi, il rischio di eventi e mortalità cardiovascolari.

Sauna è un salva cuore: e benefici alle coronarie. SAUNA ALLENA IL CUORE - gli effetti e lo studio

Lo studio su sauna e benefici al cuore svela che maggiore è la frequenza delle saune, minore è il rischio di mortalità cardiovascolare L'effetto della sauna sul cuore? Allarga i vasi e fa diminuire la pressione arteriosa, costringendo il cuore a un 'esercizio' che lo allena e lo rafforza.

Sauna è un salva cuore: e benefici alle coronarie. SAUNA ALLENA IL CUORE. Cardio-fitness

La sauna per il cuore è un efficace allenamento di 'cardio-fitness' che non costa fatica ma in grado di irrobustire il cuore e diminuire il rischio di mortalità.

Sauna è un salva cuore: e benefici alle coronarie. SAUNA ALLENA IL CUORE - il numero delle saune settimanali

"A fare la differenza nella prevenzione cardiovascolare è il numero delle saune settimanali: almeno 4, sensibilmente più efficaci rispetto a una o due - spiega Ciro Indolfi, presidente della Società Italiana di Cardiologia (SIC) -. Lo studio evidenzia che gli habitué della sauna in 15 anni hanno sviluppato solo 181 eventi cardiovascolari, risultati poi fatali, corrispondenti a circa 2,7 decessi per 1000 individui contro i 10,1 decessi tra coloro che non la facevano o la facevano in modo saltuario. Valori che attestano una diminuzione significativa del rischio di mortalità. Inoltre, incide anche la durata in cui si resta in cabina: almeno 30 minuti è l'ideale".

Sauna è un salva cuore: e benefici alle coronarie. SAUNA ALLENA IL CUORE - impatto positivo sulla funzione circolatoria

Gli effetti della sauna sul cuore? L'esperto precisa che gli effetti "hanno dunque un impatto positivo sulla funzione circolatoria: il calore può migliorarla agendo sulle cellule dell'endotelio che rivestono le arterie, riducendone la rigidità, stimolando nella fase acuta il sistema simpatico, infine abbassando la pressione arteriosa.  Inoltre, la sauna determina un aumento della frequenza cardiaca fino a 120-150 battiti al minuto, paragonabile a quello ottenuto con un esercizio fisico di intensità bassa o moderata".

Sauna è un salva cuore: e benefici alle coronarie. SAUNA ALLENA IL CUORE - sconsigliata nei pazienti ad alto rischio cardiovascolare

Su sauna e cuore urge però una postille. Attenzione però a non correre pericoli: "La sauna - conclude Indolfi - è sconsigliata nei pazienti ad alto rischio cardiovascolare, come quelli con scompenso cardiaco, ipertensione, ipotensione, infezioni acute, epilessia, miocarditi, pericarditi. Perciò, per una sauna prolungata è necessario sempre un controllo medico preventivo". 

Commenti
    Tags:
    saunasauna cuoresauna salvacuoresauna salva cuoresauna salutecuore saunasauna allena cuore
    in evidenza
    Emma Marrone: "Mi devo fermare Ho un problema di salute"

    Spettacoli

    Emma Marrone: "Mi devo fermare
    Ho un problema di salute"

    i più visti
    in vetrina
    Donne infedeli? A Milano la mostra curata da Sgarbi "Così fan tutte"

    Donne infedeli? A Milano la mostra curata da Sgarbi "Così fan tutte"


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Iniziano le prevendite della nuova Audi A1 citycarver

    Iniziano le prevendite della nuova Audi A1 citycarver


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.