A- A+
Milan News
Scanner dei neuroni con un casco che legge il cervello. NEURONI SVOLTA

Scanner dei neuroni, ecco lo scanner che studia il cervello umano ed i suoi comportamenti

Un scanner per la lettura dei neuroni indossabile come un normale casco rappresenta una grande novità in ambito neurologico. Grazie a questo rivoluzionario dispositivo sarà possibile studiare i disturbi neurologici di alcuni pazienti, soprattutto per quanto concerne le diagnosi di malattie neurodegenerative complesse come il Parkinson. Lo scanner che legge i neuroni, inoltre, potrà essere utilizzato anche per studiare il campo magnetico generato dai neuroni anche quando i pazienti, bambini inclusi, sono in movimento.

Casco per la lettura dei neuroni, arriva lo scanner per la lettura del cervello e degli stati neurologici. Lo studio

Uno studio condotto dall'Università inglese di Nottingham ha permesso di rilevare quali sono i meccanismi che consentono ai neuroni di comunicare tra loro quando ci muoviamo. Da questo studio è nato un nuovo dispositivo: il casco che pesa pochi chili,  indossabile in ogni momento della giornata o quando si praticano le più svariate attività, incluse il sonno e lo sport. Questa scoperta rappresenta una grande novità nell’ambito della ricerca neurologica perché, in precedenza, la maggior parte degli esami venivano eseguiti sui corpi dei pazienti completamente immobili e con dispositivi molto ingombranti. Ma come funzionerà il nuovo casco per la “scannerizzazione” dei neuroni? Il dispositivo sarà dotato di sensori che potranno essere appoggiati direttamente sul cuoio capelluto, vicino alla corteccia cerebrale con una precisione quattro volte superiore rispetto agli apparecchi tradizionali. La principale difficoltà tecnica per i ricercatori è stata quella di annullare l'effetto concorrente del campo magnetico terrestre. Ma questa difficoltà è stata superata grazie al ricorso a pulsazioni laser e a una struttura scomponibile a contatto con i campi magnetici dei neuroni. 

Tags:
scanner dei neuronicervelloneuronicasco





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.