A- A+
Milan News
Sclerosi multipla curata da batterio intestinale. FARMA-MICROBI VS SCLEROSI MULTIPLA

Sclerosi multipla curata da batterio intestinale. FARMA-MICROBI VS SCLEROSI MULTIPLA

Sclerosi multipla si cura con un batterio dell'intestino. SCLEROSI, LA SCOPERTA INTESTINALE. Un gruppo di ricercatori americani ha scoperto un batterio della flora intestinale che potrebbe essere utilizzato come terapia contro la sclerosi multipla. Nasce l'era dei "farma-microbi", microrganismi adoperati come farmaci per curare diverse malattie, dall'autismo al Parkinson.

Sclerosi multipla curata da batterio intestinale. FARMA-MICROBI VS SCLEROSI MULTIPLA - MICROBI COME FARMACI

"Stiamo entrando in una nuova era della medicina in cui useremo i microbi come farmaci per curare varie patologie", afferma l'autore del lavoro Joseph Murray, il quale ha coniato il termine "brug" (dall'unione di "bug", microbo, e "drug", farmaco). Ma andiamo per ordine e raccontiamo questa scoperta che può portare alla cura della sclerosi multipla grazie al batterio intestinale.


Sclerosi multipla curata da batterio intestinale. FARMA-MICROBI VS SCLEROSI MULTIPLA  - La scoperta


Un batterio presente nel nostro intestino, potrebbe diventare una terapia per la SCLEROSI multipla e altre malattie autoimmuni.


Sclerosi multipla curata da batterio intestinale. FARMA-MICROBI VS SCLEROSI MULTIPLA  - La ricerca


La scoperta sulla sclerosi multipla sconfitta da un batterio presente nell'intestino è stata fatta dai ricercatori della Mayo Clinic, insieme ai colleghi dell'università dell'Iowa, in uno studio pubblicato su 'Cell Reports'. Uno studio importante, che ha portato gli autori a coniare il termine 'brug', dall'unione delle parole inglesi 'bug' e 'drug', appunto batteri usati come farmaci.


Sclerosi multipla curata da batterio intestinale. FARMA-MICROBI VS SCLEROSI MULTIPLA - I test sui pazienti


L'equipe ha testato campioni di flora intestinale prelevati da pazienti su un modello animale, topi fatti ammalare di SCLEROSI multipla. Delle tre specie di microbi analizzate, la Prevotella histicola è riuscita a sopprimere la malattia nei roditori.


Sclerosi multipla curata da batterio intestinale. FARMA-MICROBI VS SCLEROSI MULTIPLA - Parlano i medici


"Un risultato ancora preliminare - precisa Joseph Murray, gastroenterologo della Mayo Clinic - ma che spiana la strada ad altri studi. Se riusciamo a usare i batteri già presenti nel nostro organismo per trattare malattie che non riguardano solo l'intestino, potremmo essere entrati in una nuova era della medicina". Una frontiera riassunta dal neologismo 'brug'.

Sclerosi multipla curata da batterio intestinale. FARMA-MICROBI VS SCLEROSI MULTIPLA - Il microrganismo


Il batterio protagonista dello studio è in grado di ridurre due tipi di cellule che alimentano l'infiammazione, mentre aumenta quelle del sistema immunitario: linfociti T, cellule dendritiche e macrofagi. Recenti studio sul microbioma dei pazienti con SCLEROSI multipla hanno mostrato l'assenza di questo microrganismo

Tags:
sclerosi multiplasclerosi multipla batterio intestinalebatterio intestinalebatterio intestinale sclerosi multiplasclerosi multipla cure





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.