A- A+
Milan News
Sindone avvolse un uomo dopo la tortura. SACRA SINDONE, LE RIVELAZIONI

Sindone avvolse un uomo dopo la tortura. SACRA SINDONE, LE RIVELAZIONI

Sacra Sindone, sangue: sostanza conferma che avvolse uomo dopo la tortura. SACRA SINDONE VERITA'

Sindone avvolse un uomo dopo la tortura. SACRA SINDONE la ricerca

Sacra Sindone: il sangue è di un uomo dopo la tortura. Ecco i risultati della ricerca scientifica.

Sacra Sindone: avvolse un uomo dopo la tortura. SACRA SINDONE RIVELAZIONI - uomo oggetto di torture come Gesù

Scoperta sul sangue della Sindone: una sostanza presente nelle tracce proverebbe che l’uomo avvolto nel Telo sarebbe stato oggetto di torture, proprio come Gesù, torturato e crocifisso. Dopo la recente scoperta di una sostanza spia della degradazione di sangue e fibre muscolari nel lino della Sindone, l'identificazione di un'altra sostanza, anche questa legata alla degradazione del sangue, conferma l'ipotesi che nella tela conservata a Torino e' stato avvolto un uomo che era stato torturato.

Sacra Sindone: avvolse un uomo dopo la tortura. SACRA SINDONE RIVELAZIONI - la biliverdina

Il risultato della ricerca sulla Sacra Sindone, pubblicato sulla rivista Applied Spectroscopy, e' nato dalla collaborazione tra Giulio Fanti, del dipartimento di Ingegneria industriale dell'universita' di Padova, e Jean-Pierre Laude, dell'azienda francese Horiba Jobin-Yvon, specializzata in tecniche di analisi.  La sostanza nella Sacra Sindone, chiamata biliverdina, e' stata identificata tra le fibre grazie alla tecnica della spettroscopia Raman, che riconosce la struttura delle molecole, come fosse una sorta di impronta digitale.

Sacra Sindone: avvolse un uomo dopo la tortura. SACRA SINDONE RIVELAZIONI - cos'è la biliverdina

La biliverdina è prodotta dalla degradazione dell'eme, componente di proteine di sangue e muscoli. Il nuovo risultato arriva dopo quello pubblicato sulla rivista Plos One, nato dalla partnership fra universita' di Padova e Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), che aveva determinato la presenza di un componente del sangue come la creatinina e di una proteina presente in molti tessuti, come la ferritina.

Sacra Sindone: avvolse un uomo dopo la tortura. SACRA SINDONE RIVELAZIONI - i due studi sulla Sindone

I due studi sulla Sacra Sindone indicano che l'uomo avvolto nella Sindone ha avuto morte crudele, secondo quanto rilevato da Giulio Fanti. "Infatti un trauma produce la biliverdina come degradazione dell'emoglobina nel sangue e la creatinina con ferritina risulta dalla degradazione delle fibre muscolari". Secondo il ricercatore "questi risultati rappresentano un importante passo in avanti negli studi sull'autenticita' della Sindone perche', mentre e' confermato il fatto che essa realmente ha avvolto un uomo torturato a morte, e' molto improbabile che un artista, forse nei secoli passati, sia stato in grado di aggiungere tutti questi dettagli alla sua opera d'arte".

Sacra Sindone: avvolse un uomo dopo la tortura. SACRA SINDONE RIVELAZIONI - la tesi contestata

A Torino, però, monsignor Giuseppe Ghiberti e il professor Bruno Barberis - due tra i massimi esperti di Sindonologia, custodi della storia non solo del Telo, ma anche dei prelievi e dei restauri eseguiti sulla Sindone negli ultimi decenni, e della conservazione della reliquia - sottolineano, come già in passato, che il professor Fanti non è in grado di dimostrare da dove provengano le fibre sindoniche sulle quali sta lavorando da tempo. «Se anche si trattasse di fibre vere ottenute illegalmente, e non si comprende come, durante i prelievi per le analisi del 1978 e del 1988, non c’è alcuna certezza - osservano i due studiosi - sulla loro conservazione. Circostanza che, purtroppo, toglie valore alle analisi di cui parliamo oggi».

 

Tags:
sacra sindonesacra sindone esamuisacra sindome uomosacra sindone sanguesacra sindome sangue uomosacra sindone rivelazione





in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.