A- A+
Milan News
Tumore alla vescica allarme oncologi. I SINTOMI DEL TUMORE ALLA VESCICA

Tumore alla vescica allarme oncologi. I SINTOMI DEL TUMORE ALLA VESCICA


Tumore alla vescica: esperti: “Attenzione ai campanelli d'allarme”, primo segnale sangue nelle urine.


Tumore alla vescica allarme oncologi. I SINTOMI DEL TUMORE ALLA VESCICA - LE CAUSE


Tumore alla vescica: riconoscere i segnali per scovarlo in anticipo. come evitarlo riconoscendo i sintomi, attenzione al fumo.


Tumore alla vescica allarme oncologi. I SINTOMI DEL TUMORE ALLA VESCICA - I fattori del CANCRO ALLA VESCICA


Tumore alla vescica cosa? Il 37% degli italiani non ha MAI sentito parlare del tumore alla vescica. Il 68% pensa che sia una forma di cancro inguaribile.  Oltre due terzi degli italiani non sanno che questa forma di tumore si può prevenire. Un italiano su quattro ritiene che il fumo sia una possibile causa del tumroe alla vescica. La cosa incredibile è che il fumo è il primo fattore di rischio per questo tipo di cancro. È quanto emerge dai risultati di un sondaggio promosso dall’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom) e presentato al Ministero della Salute.


Tumore alla vescica allarme oncologi. I SINTOMI DEL TUMORE ALLA VESCICA - L'indagine


L’indagine sul tumore alla vescica è stata presentata in un convegno al ministero della Salute e fa parte di Non avere TUTimore, campagna di sensibilizzazione sul tumore uroteliale, la prima realizzata in Italia e resa possibile da Roche. Questa ricerca è stata fatta attraverso verie iniziative per aumentare il livello di consapevolezza dei cittadini. Quali? E' presto detto: con opuscoli informativi su tutta Italia, con un mini sito con i consigli degli oncologi sul sito ufficiale Aiom, coinvolti oltre 7.500 camici bianchi della Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (Simg) e attivata una forte campagna sui social media. Nelle piazze di Roma, Firenze, Bari e Torino sono stati organizzati eventi speciali con otto ballerini professionisti (della scuola IALS di Roma) che si sono esibiti  trasmettendo una serie di messaggi per sottolineare l’importanza della cura del proprio corpo e della salute.


Tumore alla vescica allarme oncologi. I SINTOMI DEL TUMORE ALLA VESCICA - Dati choc


Torniamo alla ricerca su tumore alla vescica e italiani: sette su dieci non sanno che attraverso stili di vita sani è possibile evitare il cancro. Il 24% fuma regolarmente e, tra i tabagisti, il 50% consuma almeno un pacchetto al giorno di sigarette. Il fumo come si diceva è la causa di circa il 50% dei tumori che coinvolgono il tratto urinario.


Tumore alla vescica allarme oncologi. I SINTOMI DEL TUMORE ALLA VESCICA -  Prevenzione contro il cancro alle vie urinarie


Tumore alla vescia e prevenzione: il cancro va sconfitto giocando d’anticipo. La presenza di sangue nelle urine (ematuria) è un campanello d’allarme. Il persistere o ripetersi di questo fenomeno, soprattutto in persone considerate a rischio, è un segnale forte che non può e non deve essere sottovalutato. Il 29% degli italiani informa il proprio medico di fiducia di questa situazione: troppo pochi contro una forma di cancro molto pericolosa.


Tumore alla vescica allarme oncologi. I SINTOMI DEL TUMORE ALLA VESCICA - Categorie di lavoratori a rischio per questo cancro


Contro il tumore alla vescica e al tratto urinario vanno avviati nuovi studi clinici per capire come ottenere sempre più diagnosi precoci soprattutto per le persone considerate ad alto rischio di sviluppare la malattia. Tra queste eprsone ci sono specifiche categorie di lavoratori. In Italia circa un quarto di tutti i casi è attribuibile a esposizioni ad alcune sostanze chimiche utilizzate nell’industria tessile, dei coloranti e della gomma e del cuoio. Chi per motivi di lavoro deve passare diverse ore a stretto contatto con queste sostanze deve stare ancora più attento alle proprie urine e deve sottoporsi regolarmente ad esami e accertamenti. Il numero di tumori alla vescica d’origine professionale è in aumento soprattutto tra le donne.

Tags:
tumore vescicatumore vescica fumofumo tumore vescica





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.