A- A+
Milan News
Tumore ovarico diagnosi: 6 anni prima con Pap Test e dna. Svolta tumore ovaie

Tumore ovarico diagnosi: 6 anni prima con Pap Test e dna. Svolta Tumore ovaie

Tumore all'ovaio, svolta nella diagnosi precoce. Analizzando con nuove tecniche di sequenziamento del Dna il materiale prelevato attraverso un comune Pap test, è possibile identificare fino a 6 anni prima mutazioni genetiche predittive del carcinoma ovarico.

Tumore ovarico, pap test con nuova tecnologia permetterà di scoprirlo con sei anni di anticipo

La scoperta sul tumore dell'ovaio, pubblicata su 'Jama Network Open', è firmata da scienziati dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri Irccs di Milano, in collaborazione con l'ospedale San Gerardo di Monza e l'università di Milano-Bicocca.

Tumore ovarico diagnosi: 6 anni prima con Pap Test e dna. Lo studio

Le conclusioni della ricerca sul tumore ovarico, supportata dalla Fondazione Alessandra Bono Onlus, vanno considerate "con prudenza" perché lo studio è stato condotto su pochi casi. Ma secondo gli autori sono "estremamente convincenti e incoraggianti", aprendo alla "concreta speranza" di un intervento tempestivo e potenzialmente salvavita. Il carcinoma ovarico - ricordano gli esperti - è il sesto tumore più diffuso tra le donne ed è il più grave per la sua alta mortalità, classificato fra le prime 5 cause di decesso per cancro nella popolazione femminile della fascia d'età 50-69 anni. Ogni anno nel mondo colpisce oltre 250mila donne e ne uccide 150mila.

Tumore ovarico, 50mila donne con cancro all'ovaio. Le nuove diagnosi

In Italia circa 50mila donne convivono con un cancro all'ovaio e le nuove diagnosi sono 5.200 all'anno. Il problema principale è che la maggioranza delle pazienti con carcinoma ovarico non presentano sintomi specifici e la diagnosi avviene in fase tardiva, quando il tumore è avanzato e molto difficile da curare. Se il cancro viene diagnosticato in stadio iniziale la possibilità di sopravvivenza a 5 anni è del 75-95%, mentre crolla al 25% per i tumori diagnosticati tardi.

Tumore ovarico, lo studio e l'ipotesi sulla tuba di Falloppio

I ricercatori di questo studio sul tumore all'ovaio sono partiti dall'ipotesi che dalla tuba di Falloppio, dove nascono la maggior parte dei carcinomi sierosi di alto grado dell'ovaio - tipologia che rappresenta l'80% dei tumori ovarici maligni - si potevano staccare fin dalle fasi precoci alcune cellule maligne. Cellule 'spia' che, raggiunto il collo dell'utero, potevano essere prelevate con un esame di screening come il Pap test. Il materiale poteva poi essere sottoposto ad analisi ulteriori, essendo noto che già dalle prime fasi della genesi tumorale le cellule acquisiscono nel loro Dna delle peculiari mutazioni a carico della proteina Tp53. Il gene corrispondente è considerato un 'guardiano' del genoma, perché una volta alterato guida le fasi successive della trasformazione di una cellula sana in una malata.

Tumore ovarico: Dna tumorale e carcinoma ovarico

"Il dato più interessante - afferma Maurizio D'Incalci, direttore del Dipartimento di Oncologia dell'Istituto Mario Negri, che ha guidato queste ricerche - è che abbiamo dimostrato la presenza di Dna tumorale, che deriva dal carcinoma ovarico, in Pap test prelevati in pazienti affette da tumore ovarico anni prima della diagnosi di carcinoma dell'ovaio. Questo ci indica che già 6 anni prima le analisi molecolari messe a punto oggi avrebbero potuto consentire teoricamente di diagnosticare il tumore. Credo che l'applicazione di questo test possa salvare moltissime vite umane".

Da Pap test anche diagnosi precoce del tumore ovarico: mutazione clonale della proteina p53

In alcuni casi in cui erano disponibili diversi Pap test eseguiti 6 e 4 anni prima alla stessa paziente - riferiscono gli studiosi - è stata identificata "in modo inequivocabile" la stessa mutazione clonale della proteina p53 che si ritrova nel tumore, e questo rafforza l'idea che si tratti di "alterazioni molecolari specifiche che sono alla base dello sviluppo della malattia". Per Robert Fruscio, professore associato di Ginecologia e Ostetricia della Bicocca e responsabile clinico della sperimentazione al San Gerardo, "l'importanza dei risultati ottenuti da questo progetto è straordinaria, in quanto l'applicazione di questo test potrà permettere di diagnosticare precocemente il carcinoma dell'ovaio. Nelle pazienti che hanno mutazioni di Brca1 o 2", i cosiddetti 'geni Jolie' dal nome dell'attrice Angelina Jolie che ha annunciato di averle, "con un'alta probabilità di ammalarsi di carcinoma dell'ovaio, una raccolta prospettica di Pap test è già iniziata e questo ci consentirà di verificare la validità della metodica in tempi ragionevolmente brevi".

Molti tentativi recenti di individuare biomarcatori precoci di carcinoma ovarico sono falliti e per questo la scoperta tricolore viene definita "di grandissimo significato". Fabio Landoni, professore associato di Ginecologia e Ostetricia in Bicocca e direttore di Ginecologia chirurgica al San Gerardo, ritiene che "il successo di questa scoperta" sia "da attribuirsi all'integrazione tra ricerca clinica e preclinica, che ha consentito la nascita di un gruppo interdisciplinare in cui molti giovani medici, oncologi, biologi, genetisti, ingegneri bioinformatici e statistici lavorano con entusiasmo insieme per raggiungere dei risultati importanti".

Tumore ovarico, diagnosi con 6 anni d'anticipo. Parlano gli esperti

"Dal punto di vista clinico - evidenzia Landoni - la possibilità di contare su una possibile diagnosi precoce, oltre che migliorare la percentuale di guarigione, consentirà un approccio chirurgico (che rimane la strada principale per la cura) meno invasivo e demolitivo".

"Ovviamente c'è tantissimo lavoro da fare per ottimizzare il test, estenderlo a grandi casistiche e valutare la sua sensibilità e la sua specificità - puntualizza Sergio Marchini, direttore dell'Unità di Genomica translazionale, Dipartimento di Oncologia del Mario Negri - Abbiamo fatto un controllo interno valutando Pap test di pazienti che avevano un'età simile a quella dei casi studiati con carcinoma ovarico e che sono state operate per patologie benigne ginecologiche, e in nessuna abbiamo riscontrato le mutazioni che troviamo nelle pazienti con tumori ovarici. Questo ci fa ritenere che il test sia specifico, ma evidentemente ci vogliono prove su casistiche molto più ampie".

"A questo proposito - conclude D'Incalci, vincitore del premio biennale 'Guido Venosta' promosso dalla Fondazione Airc per la ricerca sul cancro - attiveremo rapidamente collaborazioni con tutti i principali centri italiani ed alcuni centri esteri per valutare questo test su un grande numero di casi, in modo da offrire il prima possibile la sua applicazione a tutte le donne".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
tumore newstumore ovaietumore ovaricotumore ovarico curetumore ovarico sintomi





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.