A- A+
Milan News
Tumori, bloccare cellule tumorali. Scoperta dei ricercatori napoletani (Tigem)

Tumori, bloccare cellule tumorali. Scoperta dei ricercatori napoletani (Tigem) Istituto Telethon

L'inibizione di un meccanismo biologico può portare al blocco della crescita delle cellule tumorali: è la straordinaria scoperta in campo oncologico fatta dai ricercatori del Tigem, l'Istituto Telethon di genetica e medicina di Napoli.


Tumori, bloccare cellule tumorali, scoperta dei ricercatori napoletani (Tigem) - La ricerca


La ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica Science, è stata presentata nella sede dell'istituto nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato Francesca Pasinelli, direttrice generale di Fondazione Telethon, Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania e il direttore Tigem, Andrea Ballabio.


Tumori, bloccare cellule tumorali, scoperta dei ricercatori napoletani (Tigem) - Parlano i ricercatori


"Abbiamo scoperto un meccanismo operato dai lisosomi che sono questi organelli che sono all'interno delle nostre cellule, la cui funzione è quella di ripulire le cellule. I lisosomi non servono solo a pulire le cellule ma anche a produrre energia che serve appunto a proliferare e a crescere - ha spiegato - Purtroppo questo meccanismo così importante dal punto di vista fisiologico serve anche alle cellule tumorali per crescere e proliferarsi, è iperattivato nelle cellule tumorali, abbiamo dimostrando che inibendo questo meccanismo siamo in grado di bloccare la crescita tumorale in particolare in tumori come melanoma, tumore del pancreas e anche rene, carcinomi renali". Chiara Di Malta, giovane ricercatrice Tigem autrice della scoperta: "Adesso i nostri studi si concentreranno nel cercare di utilizzare le conoscenze che abbiamo ricavato finora e ottenerne ancora di più per individuare delle alternative terapeutiche per questi tipi di tumore". Alla ricerca ha collaborato l'Istituto europeo di oncologia ed è stata finanziata da Fondazione Telethon, a cui si è aggiunto un contributo dell'Associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc).


Tumori scoperto interruttore: blocca il cancro. INTERRUTTORE SPEGNE I TUMORI


Bloccare le cellule tumorali, la scoperta dell'Istituto Telethon. Il meccanismo che blocca i tumori è stato scoperto.


Tumori scoperto interruttore: blocca il cancro. INTERRUTTORE SPEGNE I TUMORI - La scoperta


Un interruttore che spegne cancro e tumori. Vi raccontiamo la scoperta dei ricercatori napoletani.


Tumori scoperto interruttore: blocca il cancro. INTERRUTTORE SPEGNE I TUMORI - Lo studio


Scoperto l’interruttore che spegne il cancro: esiste un meccanismo biologico che, oltre a determinare alcune tra le più insidiose malattie rare, se interrotto, permette di arrestare la crescita dei tumori. A scoprirlo è stato un gruppo di ricercatori italiani, guidati da Andrea Ballabio direttore dell'Istituto Telethon di Genetica e Medicina (Tigem) di Napoli e Professore Ordinario di Genetica Medica all’Università Federico II di Napoli, in collaborazione con ricercatori dell'Istituto Europeo di Oncologia. 


Tumori scoperto interruttore: blocca il cancro. INTERRUTTORE SPEGNE I TUMORI - I risultati


Il lavoro che ha portato ad individuare l’interruttore del cancro, i cui risultati sono stati pubblicati dalla rivista Science, è stato reso possibile grazie al finanziamento di Fondazione Telethon, al quale si è aggiunto un contributo dell'Associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc). 

 

Tumori scoperto interruttore che blocca il cancro. TUMORI spenti dall'INTERRUTTORE - Lo studio

 

I ricercatori hanno scoperto che un meccanismo biologico legato a particolari organelli cellulari, i lisosomi, svolge un ruolo chiave nella crescita - fuori controllo - dei tumori (melanoma, pancreas e rene). Il nuovo studio, che porta la firma come primo autore di Chiara Di Malta, borsista nel laboratorio di Ballabio, dimostra che se questo meccanismo si inceppa è in grado di promuovere la crescita tumorale. I ricercatori del Tigem hanno infatti dimostrato come diversi tipi di cellule tumorali siano in grado di replicarsi in modo indiscriminato proprio perché' questo sistema di regolazione 'anti-spreco' è sempre attivo. Studi preliminari dei ricercatori del Tigem dimostrano che l'inibizione di questo meccanismo blocca la crescita tumorale, suggerendo quindi una nuova strategia per la terapia dei tumori
 

Tumori scoperto interruttore: blocca il cancro. INTERRUTTORE SPEGNE I TUMORI - I ricercatori italiani

 

Il gruppo di Ballabio già nel 2009 aveva focalizzato la sua attività di ricerca sui lisosomi. ''Questa è una storia che parte da lontano - spiega il professor Andrea Ballabio - e in particolare dal nostro storico interesse per quegli organelli cellulari chiamati lisosomi che sono coinvolti in un ampio gruppo di malattie genetiche rare. Studiando il funzionamento dei lisosomi abbiamo però scoperto che questi organelli non sono dei semplici spazzini, ma dei fini regolatori del nostro metabolismo''. 

''Questi studi - dice il direttore generale della Fondazione Telethon, Francesca Pasinelli su Agi Blog Italia - mostrano come le malattie genetiche rare possano costituire una sorta di modello sperimentale semplificato spesso utile anche allo studio delle patologie più complesse. Penso che sia doveroso ringraziare in primis tutti coloro che sostenendo Telethon hanno permesso la nascita di questa ricerca. Lo hanno fatto perché', al di là di ricadute impossibili da prevedere, ritenevano importante occuparsi di condizioni rare come le malattie da accumulo lisosomiale: una cinquantina di patologie che, se considerate singolarmente, hanno livelli di incidenza inferiori a uno su centomila e, complessivamente, riguardano diversi milioni di persone''

Tags:
tumoriinterruttore cancrocancrotumore cure





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.