A- A+
Milan News
Tumori, gliobastoma: da Milano nuove speranze per combatterlo. TUMORI NEWS

Tumori, gliobastoma: da Milano nuove speranze per combatterlo. TUMORI NEWS - la firma molecolare

TUMORI, nuove speranze, nuove cure e nuove terapie. Una 'firma molecolare' in grado di predire il futuro di chi si ammala di glioblastoma, fra i più aggressivi tumori cerebrali. Ma anche la possibilità di rallentare questo cancro disattivando alcune molecole collegate alla sua aggressività, e la comprensione di nuovi meccanismi che contribuiscono alla crescita tumorale.

Tumori, gliobastoma: da Milano nuove speranze per combatterlo. TUMORI NEWS - Lo studio

Scoperte 'made in Milano' frutto di due studi firmati da ricercatori del Policlinico e dell'università Statale, pubblicati in contemporanea su 'Ebiomedicine', rivista online di 'The Lancet'. I due lavori sono finanziati da Fondazione Cariplo, Fondazione Irccs Cà Granda e Fondazione Ingm (Istituto nazionale di genetica molecolare), con il supporto di università degli Studi meneghina, Associazione italiana per la ricerca sul cancro-Airc e Worldwide Cancer Research.

Tumori, gliobastoma: da Milano nuove speranze per combatterlo. TUMORI NEWS - parlano gli scienziati

Gli autori di questo studio contro il gliobastoma, tumore cerebrale, sono biologi, bioinformatici, ricercatori clinici, neurochirurghi e patologi coordinati da Valentina Vaira, scienziata esperta in oncologia molecolare del Policlinico e dell'Ingm, e da Thomas Vaccari, docente del Dipartimento di bioscienze della Statale. "Le nostre ricerche - afferma Silvano Bosari, direttore scientifico del Policlinico e tra gli autori di uno dei due studi - illustrano come la medicina di precisione, che promette di migliorare la vita dei pazienti oncologici, richieda competenze avanzate e altamente multidisciplinari che possono solo scaturire dal dialogo tra la ricerca di base e quella clinica".

Tumori, gliobastoma: da Milano nuove speranze per combatterlo - banche dati di tumori celebrali

Nel primo lavoro - precisano dall'università degli Studi di Milano - gli scienziati hanno usato banche dati di tumori celebrali per determinare le differenze molecolari tra gliomi aggressivi e gliomi indolenti. Hanno così scoperto che la diversa aggressività è associata alla presenza di fattori di sviluppo normalmente inattivi nelle cellule gliali sane. Ne consegue che la disattivazione di alcune di queste molecole, in modelli animali di glioma, rallenta la crescita del tumore. I ricercatori hanno inoltre usato le differenze molecolari per predire la progressione di un tipo di gliomi molto eterogeneo che finora è sfuggito a una catalogazione molecolare: "Le differenze - spiega Vaira - costituiscono una firma che potrebbe rivelarsi molto utile per identificare pazienti con alta probabilità di progredire verso il glioblastoma".

Tumori, gliobastoma: da Milano nuove speranze per combatterlo - lo studio sulla crescita del glioblastoma

Il secondo studio identifica invece un nuovo meccanismo che potrebbe contribuire alla crescita del glioblastoma. L'équipe ha scoperto che le cellule di questo tipo di glioma liberano una serie di fattori, alcuni dei quali corrispondono a quelli identificati nella prima ricerca, che raggiungono le cellule sane circostanti. I fattori viaggiano sotto forma di oncosomi, particelle ricoperte da un involucro protettivo prodotto dalla superficie cellulare. "Sorprendentemente - riferiscono gli scienziati - i nuovi esperimenti rivelano che gli oncosomi vengono assorbiti dalle cellule bersaglio e che il loro contenuto viene utilizzato per riprogrammarle in modo da assomigliare alle cellule tumorali". Per Vaccari "l'importanza di questa ricerca è che in futuro potremo identificare nel sangue dei pazienti gli oncosomi specifici per il glioblastoma. Ciò ci permetterà di classificare meglio il paziente e seguirne il decorso più accuratamente. In più potremo studiare come bloccare la trasmissione di segnali da parte degli oncosomi, nella speranza di ridurre l'aggressività del glioma".

Commenti
    Tags:
    tumoritumori newstumori curetumori terapiecancrocancro newscancro terapiacancro curagliobastomacura gliobastoma
    in evidenza
    JENNIFER LOPEZ NUDA COSI' LANCIA BAILA CONMIGO

    Le foto delle vip

    JENNIFER LOPEZ NUDA
    COSI' LANCIA BAILA CONMIGO

    i più visti
    in vetrina
    JENNIFER LOPEZ NUDA LANCIA 'BAILA CONMIGO. Le foto delle Vip

    JENNIFER LOPEZ NUDA LANCIA 'BAILA CONMIGO. Le foto delle Vip


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Peugeot, comunicati i prezzi della gamma Plug-in Hybrid SUV 3008 e Nuova 508

    Peugeot, comunicati i prezzi della gamma Plug-in Hybrid SUV 3008 e Nuova 508


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.