A- A+
Milan News
Tumori, isolate cellule camaleone che causano cancro e metastasi. TUMORI NEWS

Tumori, isolate cellule camaleone che causano cancro e metastasi. TUMORI NEWS

Scoperta molto importante legata a cancro e tumori. Isolate a San Giovanni Rotondo le cellule 'camaleonte', staminali maligne trasformate che causano l'insorgenza dei tumori al colon-retto.

Tumori, isolate cellule camaleone che causano cancro e metastasi - Lo studio

La scoperta sulle cellule camaleonte che causano tumori al colon-retto emerge da uno studio pubblicato su una rivista del gruppo 'The Lancet', coordinato dalla biologa Elena Binda, direttrice della Cancer Stem Cells Unit dell'Irccs Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo e dal direttore scientifico dell'Istituto foggiano, Angelo Vescovi.

Tumori, isolate cellule camaleone che causano cancro e metastasi - il comportamento delle cellule

Queste cellule camaleonte che causano l'insorgenza dei tumori al colon-retto, si comportano nei diversi stadi della malattia come camaleonti cambiando aspetto, crescono rapidissime, perforano poi i tessuti circostanti e si diffondono nell'organismo. Per muoversi utilizzano il circolo sanguigno in cui, prima di questo studio, non erano mai state individuate. Raggiunto un organo bersaglio, avviene un'ulteriore muta e queste cellule maligne acquisiscono la capacità di colonizzare il nuovo tessuto e generare metastasi mortali. Questa loro trasformazione e diffusione in organi lontani come fegato e polmone rende poco efficace la rimozione chirurgica e le terapie classiche, classificando i tumori del colon-retto metastatici, nei fatti, come incurabili e letali.

Tumori, isolate cellule camaleone che causano cancro e metastasi - marcatori e diagnosi precoci

La scoperta che, durante queste trasformazioni, le cellule di tumore al colon-retto cambiano aspetto ma non la loro natura staminale 'letale', apre per la prima volta la strada a terapie più efficaci e mirate, nonché meno tossiche, scrivono i ricercatori. Grazie anche a questa nuova possibilità di isolare queste cellule dal sangue, lo studio fornisce finalmente la possibilità di identificare marcatori precisi per diagnosi precoci ed accurate e bersagli selettivi per terapie. Non solo: la Cancer Stem Cells Unit, che ha sede nell'Isbremit-Istituto di medicina rigenerativa dell'Irccs Casa Sollievo della Sofferenza, sta sviluppando biofarmaci selettivi contro queste cellule.

Tumori, isolate cellule camaleone che causano cancro e metastasi  - parlano gli scienziati

"Si tratta di una svolta critica nello sviluppo di queste terapie anti-cancro - spiegano Binda e Vescovi - poiché l'uso della tecnologia delle cellule staminali tumorali di questo studio e la piattaforma tecnologica che la sostiene permetterà di ridurre in modo notevole il lasso di tempo, 18-24 mesi contro alcuni anni, che intercorre tra la scoperta di un possibile principio attivo e la sperimentazione sul paziente". Una scoperta che pone la Puglia al centro della ricerca innovativa in ambito biotecnologico e oncologico. Il passo avanti è stato possibile grazie alla collaborazione tra l'Irccs Casa Sollievo, le startup innovative StemGen Italia e HyperStem Sa Svizzera, coinvolgendo anche le Unità di chirurgia addominale e di oncologia dell'Ospedale di Padre Pio, l'Università di Bari, l'Irccs Policlinico Gemelli di Roma, il Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze dell'Università Milano Bicocca e l'Irst Irccs di Meldola (Forlì-Cesena). I tumori al colon-retto, ricordano gli studiosi in una nota, colpiscono un uomo su cinque e una donna su sei, con un'incidenza maggiore nei Paesi occidentali più ricchi, ma in rapida crescita in tutto mondo.

Commenti
    Tags:
    tumori cellule camaleontetumori celluletumori scopertatumori newstumori notiziecancro cellule camaleontecancro colon rettocancro metastasi
    Loading...
    in evidenza
    Heidi Klum si leva il reggiseno E festeggia l'amore. FOTO

    Katy Perry, sauna bollente

    Heidi Klum si leva il reggiseno
    E festeggia l'amore. FOTO

    i più visti
    in vetrina
    Neve in pianura al Nord e neve a Milano in arrivo. Ecco quando. Meteo neve

    Neve in pianura al Nord e neve a Milano in arrivo. Ecco quando. Meteo neve


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nissan GT-R50 by Italdesign, prodotta in soli 50 esemplari

    Nissan GT-R50 by Italdesign, prodotta in soli 50 esemplari


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.