A- A+
Sport
Milan, via libera a bilancio in rosso: per rilancio giovani e stadio
Giacomelli - Musacchio (foto Lapresse)

L'assemblea sociale del Milan ha dato il via libera al bilancio, chiuso con un maxi rosso pari a 145,9 milioni a livello di consolidato, con le perdite ripianate dal socio di maggioranza, il fondo Elliott; il patrimonio netto del club sale a 123 milioni. L'assemblea è stata anche l'occasione per i vertici della società, il presidente Paolo Scaroni e l'ad Ivan Gazidis, di spiegare i progetti per il futuro della squadra, che, per il suo rilancio, passano attraverso il nuovo stadio e il lancio di giovani calciatori. Rispondendo ai piccoli soci del club Scaroni ha spiegato che lo stadio, secondo i piani del gruppo, sarà di proprietà di Milan e Inter e che "poter disporre di uno stadio di proprietà e moderno, con la disponibilità di posti 'corporate', potrebbe far aumentare i ricavi della società in maniera sostanziale".

"Tutti i club europei principali hanno ricavi da stadio superiori ai 100 milioni, Milan e Inter ne hanno per circa 34. Questo gap rischia di essere la ragione per cui questi due club non performano come dovrebbero in Europa", ha detto. Nel caso il progetto dei due club non dovesse andare in porto, "c'è un piano B sempre con l'Inter"; "mi sembra di poter dire che essere due club assieme ci dia una forza in città", ha aggiunto. Scaroni si è soffermato anche sull'ipotesi di una quotazione che "non ho mai sentito nominare" e sull'arrivo di nuovi sponsor: "abbiamo trattative in corso, ma se perdiamo le partite sarà più difficile". "Ci vorrà del tempo per l'aumento dei ricavi, c'è un mercato competitivo anche per gli sponsor, per le licenze. Il nostro focus è garantire una sponsorizzazione su tutti i nostri assets", ha aggiunto sul tema l'ad Gazidis. "Da Elliott c'è una visione chiara e audace, ovvero riportare il Milan al vertice del calcio italiano e mondiale, senza metterci 10-15 anni", ha continuato il manager, rimarcando come il fondo si stia "prendendo un impegno ingente per il futuro del club e per la città di Milano con il progetto da 1,2 miliardi per la bonifica di San Siro". "Abbiamo una strategia chiara, cioè investire in giovani calciatori da sviluppare in giocatori di primo livello. Abbiamo il team più giovane della Serie A Questo non significa che non possiamo investire in leader di esperienza. È l'unico modo con cui il club può migliorare", ha poi concluso parlando dell'aspetto 'sportivo'.

Commenti
    Tags:
    milanmilan bilanciomilan bilancio assembleamilan assemblea socimilan stadiomilan bilancio in rossomilan bilancio netto




    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


    motori
    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.