A- A+
Sport
Mondiale per club caos: "Va fermato, farò causa alla Fifa"
Juventus Inter, Lautaro pareggia dopo il gol di Vlahovic (foto Lapresse)

Mondiale per club caos. Tebas: "Va fermato, farò causa alla Fifa"

Javer Tebas, intervistato dal Guardian, spara a zero su Superlega, Fifa e Mondiale per club. Il presidente della Liga spagnola ha annunciato l'intenzione di procedere per vie legali contro il massimo organo calcistico. "Il format a 32 squadre deve essere fermato ed è una mia priorità farlo. I giocatori hanno a cuore il loro benessere e questo tipo di competizioni porta soldi solo a una serie di club e comprime il calendario", ha detto in riferimento proprio al Mondiale per club. 

Il presidente della Liga spagnola Tebas: "Fermare format a 32 squadre del Mondiale per club è la mia priorità. Superlega? Non ha alcuna possibilità"

La Superlega invece dal suo punto di vista "ha pochissime possibilità di essere accettato dai club: cioè nessuna", ha detto Tebas. E sul presidente del Real Madrid Florentino Perez ha spiegato: "ll suo obiettivo è che i grandi club, quelli più ricchi e con maggiori risorse, possano gestire il calcio in Europa. E che gli altri sono solo vassalli, che dovrebbero essere contenti di qualunque cosa venga loro data. Le differenze fondamentali che ho con Florentino sono due modelli di calcio professionistico completamente opposti, in ambito nazionale così come in Europa. Non c'è alcun compromesso tra loro, sono bianco e nero e non c'è alcuna zona grigia".

Parlando del Mondiale per club Tebas si dice pronto a un'azione legale, che definisce una sua "priorità", contro la Fifa. "Guardate la sentenza della Corte di giustizia europea. Si riferiva alla Superlega ma è del tutto applicabile alle decisioni prese dalla Fifa dove il processo non è corretto: dove ciò che approva è pregiudizievole per l'ecosistema del calcio. Questo è tutto quello che posso dire. Almeno ci proverò. E non solo noi, comunque. I giocatori hanno a cuore il loro benessere e questo tipo di competizioni porta soldi solo a una serie di club e comprime il calendario", ha spiegato. 

Liga, che a dicembre aveva avvertito che avrebbe "studiato le azioni legali pertinenti per impedire che il Mondiale per club si svolga con il formato annunciato". E circa una settimana fa, secondo As, avrebbe già depositato denuncia al Tas. Il giornale sportivo spagnolo ha scritto di un "conflitto nato a metà dicembre, quando Infantino annunciò che avrebbe rivoluzionato il Mundialito dal 2025 per portare a 32 le squadre partecipanti. Inoltre, ha proposto di inserire più partite nel Mondiale 2026. Due scenari che non sono piaciuti ai campionati nazionali, soprattutto a quello spagnolo, perché significa saturare il calendario con ancora più partite". 

Iscriviti alla newsletter




Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.