A- A+
Sport
Mondiali 2018, Fifa minaccia Spagna: ecco perché. Russia 2018, sogna l'Italia?

Mondiali 2018, Fifa minaccia Spagna: ecco perché. Russia 2018, sogna l'Italia?

In Spagna tremano: le Furie Rosse potrebbero essere escluse dal Mondiale 2018 in Russia per la richiesta di nuove elezioni della presidenza della Federcalcio iberica, avanzata dal Consiglio Superiore dello Sport e che la Fifa ha letto come un'indebita interferenza del Governo nell' autonomia della RFEF e in violazione del suo statuto.

Mondiali 2018, Fifa minaccia Spagna: ecco perché. Russia 2018, sogna l'Italia? - Il caso

Caso esploso da 'El Pais' che ha fatto sapere che la federazione iberica ha ricevuto una lettera dalla Fifa in cui viene spiegato che l'ingerenza politica potrebbe portare alla sospensione della RFEF come membro associato Fifa e, di conseguenza, all'esclusione da tutte le competizioni, Mondiale in primis. Minaccia seria che arriva nel giorno in cui il presidente Fifa, Gianni Infantino, viene tirato in ballo per presunti aiuti dati al Fenerbahce nel 2011 (quando era segretario generale dell'Uefa), e il suo omologo alla Federcalcio brasiliana, Marco Polo Del Nero, e' stato sospeso dal Comitato etico della Fifa per 90 giorni dopo le accuse di racket e riciclaggio di denaro sporco.

Mondiali 2018, Fifa minaccia Spagna: ecco perché. Russia 2018, sogna l'Italia? - la reazione della Fifa

L'episodio legato alla Spagna che farebbe rischiare l'esclusione dai Mondiali 2018 in Russia sarebbe esploso per l'ex presidente della Rfef, Angel Maria Villar, arrestato a luglio insieme al figlio Gorka e al vicepresidente Juan Padron per presunta corruzione nell'ambito delle indagini sulla calciopoli iberica.  Secondo 'El Pais', a provocare la reazione della Fifa e' stata la proposta del Consiglio superiore per lo Sport (controllato dal governo) di tenere nuove elezioni federali: la richiesta e' stata inviata dal Tribunale amministrativo dello Sport al Consiglio di Stato, che pero' non ha ancora emesso il suo parere. Nelle settimane scorse un caso analogo era esploso anche in Peru', dopo la presentazione di una proposta di legge - poi abortita - che prevedeva che la Federcalcio peruviana sarebbe dovuta passare sotto il controllo di un organismo statale con funzioni di ministero.

Mondiali 2018, Fifa minaccia Spagna: ecco perché. Russia 2018, sogna l'Italia? - Federcalcio Spagna: "Noi fuori e Italia ai Mondiali 2018? Assurdo"

"Che pretendono? Cacciare la Spagna per inserire l'Italia? Nessuno butta fuori la Spagna". Juan Luis Larrea, presidente della Federcalcio spagnola (Rfef), come si legge sull'edizione online di 'As', commenta così le indiscrezioni secondo cui la Fifa avrebbe messo nel mirino la federazione iberica per ingerenze del governo nelle vicende relative all'organismo. In linea teorica, l'invasione di campo da parte della politica potrebbe portare alla sospensione della federazione nazionale e alla esclusione delle Furie Rosse dalla fase finale dei Mondiali 2018. La conseguenza, norme alla mano, sarebbe il ripescaggio dell'Italia. "Nessuno caccia la Spagna dai Mondiali. E' impossibile, non se n'è nemmeno parlato", dice Larrea riferendosi ai contatti con la Fifa e con la Uefa. "E' il colmo che si dicano cose del genere, non succederà. Che pretendono? Cacciare la Spagna dal torneo per inserire l'Italia? La federazione ha un funzionamento normale. La Nazionale si è guadagnata il suo posto sul campo: su questo siamo d'accordo con la Fifa".

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
. italia mondiali 2018fifa spagnamondiali 2018mondiali 2018 italiamondiali 2018 spagnamondiali calcio 2018mondiali russia 2018russia 2018spagna fifa




in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.