A- A+
Sport
MotoGP, Dovizioso: vittoria congelata. Valentino Rossi: "Stessi problemi dall'anno scorso"
Valentino Rossi (foto Lapresse)

MotoGP, Valentino Rossi: "Stessi problemi dall'anno scorso"

Valentino Rossi chiude con uno splendido quinto posto (partiva 14°) in  rimonta, portando la sua Yamaha a sei decimi da Dovizioso vincitore del Gp di Losail. “Sono contento perché ho fatto una bella gara in un fine settimana dove abbiamo sofferto tanto. È stato bello fare questa rimonta partendo dalle file dietro e sono andato forte. Mi sono divertito tanto perché ho fatto tanti sorpassi. Nell’ultima parte della gara sono arrivato lì vicino e ho chiuso a solo sei decimi dalla vittoria. Peccato che c’erano quattro moto davanti, però lo considero un buon quinto posto per iniziare”. La prossima gara fra tre settimane in Argentina, il Dottore spiega: “Speriamo che la pista sia in buone condizioni e che il meteo sia buono. L’anno scorso in gara era stato complicato”. Valentino Rossi spiega le modifiche fatte sulla M1 in vista della gara: “Da sabato abbiamo lavorato molto sul bilanciamento della moto perché ero in grande difficoltà con la gomma anteriore. Fortunatamente la gomma ha lavorato bene e mi ha permesso di spingere per arrivare al quinto posto". Il campione di Tavullia però è preoccupato per la competitività della Yamaha: "Ho guidato bene, ma secondo me siamo rimasti al livello dello scorso anno, continuiamo ad avere gli stessi problemi. Rispetto alle altre moto ufficiali perdiamo in accelerazione, in questo aspetto dobbiamo migliorare”. La prestazione di Maverick Vinales, suo compagno di squadra, è stata piuttosto deludente rispetto alle prove. Valentino Rossi spiega: “Quello che Maverick ha fatto ieri in qualifica è stato impressionante. Davvero ha fatto due giri capolavoro, da paura! Tanto di cappello. In gara, essendo con gli altri, abbiamo un po’ di problemi. Le altre moto ufficiali escono più veloci di noi dalla curva e quindi diventa molto difficile sorpassare”.

MotoGP Qatar, Dovizioso trionfa su Marquez. Vittoria resta sub iudice

La splendida vittoria di Andrea Dovizioso in volata su Marc Marquez nel Gp del Qatar resta sub iudice. Quattro team (Honda, Suzuki, Aprilia e Ktm), dopo la vittoria del Dovi, hanno fatto reclamo per lo spoiler montato davanti alla gomma posteriore della Ducati che - secondo la tesi dell'accusa - può essere utilizzato solo in caso di pioggia. Il ricorso è stato inizialmente respinto. I quattro team però si sono appellati contro la decisione così, in mancanza di elementi sufficienti per prendere una decisione corretta, deciderà tutto nei prossimi giorni la Corte d'Appello della FIM.

MOTOGP QATAR, DOVIZIOSO "HO SPINTO AL LIMITE. MARQUEZ? NON AVEVA TANTO GRIP"

"Non riuscivo a capire i punti positivi o negativi della gara: Marquez e' sempre stato con me ed io ho sempre spinto al limite, fino alla fine". Queste le dichiarazioni di Andrea Dovizioso al termine del Gran Premio del Qatar, prima tappa del Mondiale 2019 della MotoGP. "Non avevo una strategia precisa in gara, ho cercato di gestire le gomme nella prima parte di gara - ha dichiarato il pilota della Ducati, vincitore del GP - Rins era molto veloce in curva, poi nel finale di gara ho visto Marquez faticare molto con la gomma posteriore. Guardando Marc ho capito esattamente cosa dovevo fare, questo mi ha aiutato nella fase finale".

Dovizioso Marquez Crutchlow Dovizioso, Marquez Crutchlow, (foto Lapresse)
 

Dovizioso e' tornato a parlare ai microfoni di Sky: "Errore o strategia nel penultimo giro? Ho sbagliato, non ho scalato bene. Ho fatto un disastro ma quell'episodio e' stato positivo e mi ha fatto vedere come era messo Marquez con le gomme, non aveva tanto grip". Un episodio che ha agevolato il pilota italiano nel controsorpasso decisivo per la vittoria: "Questo mi ha dato una extra motivazione per passarlo subito e tirare al massimo. Ho fatto tutto perfetto, solo che lui e' talmente forte che rischia e riesce a crearsi occasioni anche quando non le ha. Sono io che lo porto al limite". Un weekend strepitoso e quasi inatteso per la Ducati: "Eravamo messi male prima di arrivare a questo weekend. Ma il team ha lavorato bene e ha capito cosa doveva cambiare dopo i test. Quando il pilota arriva senza feeling e' brutto e riuscire a migliorarsi cosi' tanto e' difficile".

MotoGP Qatar, Dovizioso trionfa su Marquez. Valentino Rossi quinto. L'ordine di arrivo

1 Andrea DOVIZIOSO 42'36.902
2 Marc MARQUEZ +0.023
3 Cal CRUTCHLOW +0.320
4 Alex RINS +0.457
5 Valentino ROSSI +0.600
6 Danilo PETRUCCI +2.320
7 Maverick VINALES +2.481
8 Joan MIR +5.088
9 Takaaki NAKAGAMI +7.406
10 Aleix ESPARGARO' +9.636
11 Franco MORBIDELLI +9.647
12 Pol ESPARGARO' +12.774
13 Jorge LORENZO +14.307
14 Andrea IANNONE +14.349
15 Johann ZARCO +15.093
16 Fabio QUARTARARO +15.905
17 Miguel OLIVEIRA +16.377
18 Karel ABRAHAM +22.972
19 Tito RABAT +23.039
20 Hafizh SYAHRIN +43.242

Iscriviti alla newsletter
Tags:
doviziosodovizioso marquezdovizioso vittoriamotogp qatar




in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.