A- A+
Sport
MotoGp, Marquez vince in Argentina. Valentino Rossi 2°: "Pregavo di non cadere"

Il Cabroncito e' tornato, la Ducati fa harakiri e Valentino Rossi ringrazia mentre per Jorge Lorenzo e' una domenica da dimenticare. In un Gran Premio d'Argentina ricco di cadute e dal format anomalo (la prova parte sull'asciutto ma viene spezzata in due tronconi da 10 giri ciascuno secondo le indicazioni della direzione di gara, coi piloti obbligati a cambiare la moto fra la nona e l'undicesima tornata), Marc Marquez regge il confronto con Valentino Rossi nella prima parte e poi vola indisturbato verso il 51esimo successo della sua carriera. Il 23enne di Cervera, che non saliva sul gradino piu' alto del podio dal discusso Gp di Phillip Island della passata stagione, sfrutta al meglio la sua Honda per quanto non ancora al 100% ("mi piace il telaio ma dobbiamo migliorare in accelerazione", ammette) ma soprattutto il crollo della Yamaha.Rossi, nei primi dieci giri, tiene senza problemi il suo passo ma dopo il cambio paga dazio ("Con la seconda moto non ho avuto mai la stessa sensazione, sono partito male e sono stato sempre lento, forse c'e' stato qualche problema in piu' con le gomme", confessa il Dottore) e se arriva secondo il 'merito' e' tutto dei due ducatisti. Andrea Dovizioso e Andrea Iannone hanno tutt'altro passo rispetto a Rossi, lo superano (splendida l'infilata del forlivese che in un solo colpo li fa fuori entrambi) e si involano verso il podio ma alla curva 12 il 26enne di Vasto attacca il compagno di squadra: il risultato e' che finiscono entrambi a terra, con Dovizioso che tagliera' il traguardo 13^ trascinando a piedi la sua Desmosedici.

Rossi ringrazia centrando il primo podio della stagione, ma ringrazia soprattutto Dani Pedrosa che, merito anche della precedente caduta di Maverick Vinales mentre era sulle tracce del Dottore, finisce incredibilmente terzo. "La giornata piu' fortunata della mia carriera", riconosce lo spagnolo della Honda.Il circuito argentino, invece, si conferma stregato per Jorge Lorenzo che va subito in difficolta' e la cui gara si chiude gia' al quinto giro, con una caduta alla curva 1 che lo mette fuori dai giochi e gli fa perdere terreno su Marquez e Rossi. Da segnalare i primi punti dell'Aprilia che piazza Bradl al settimo posto e Bautista al decimo. La gara della Moto2 vede il riscatto di Johan Zarco, al decimo successo in carriera, davanti a Sam Lowes e Jonas Folger. Peccato per Morbidelli, scivolato mentre lottava per il podio, e il migliore degli italiani e' Mattia Pasini decimo. In Moto3, con pista bagnata e gomme slick, impresa di Khairul Idham Pawi dell'Honda Team Asia, che fa il vuoto tra le pozze del circuito di Termas de Rio Hondo e scrive la storia: e' il primo malese sul gradino piu' alto del podio, alla sua terza gara e alla sua prima stagione mondiale. Dietro la sfida tra Norrodin e Navarro fa scintille, il malese pero' scivola all'ultima curva, lo spagnolo e' secondo e il numero sette spinge la sua moto sotto la bandiera a scacchi per conquistare almeno la settima posizione. Gara grigia per gli italiani: brilla solo Locatelli, quarto finale dietro a Binder, decimo Antonelli.

Valentino Rossi: "Pregavo di non cadere, contento del podio" - "Sinceramente non so che differenza ci sia tra le due Yamaha, di solito sono moto tra le quali non riesci a trovare differenze. Forse ho scaldato in modo diverso le gomme, non lo so. So solo che con la seconda non ho mai preso il ritmo e non ho mai guidato bene". Valentino racconta il cambio moto a metà gara che gli ha fatto perdere contatto da Marquez e ha messo a  rischio il podio, "Ogni volta che spingevo rischiavo di cadere - prosegue il pilota della Yamaha - il feeling peggiorava di giro in giro e tutte le volte che provavo ad accelerare sbagliavo. Peccato perché con la prima moto potevo forse riuscire a vincere. Quando ormai avevo perso le speranze di salire sul podio sono finite per terra le Ducati. Oggi era veramente facile commettere un errore, la pioggia ha riportato le condizioni a quelle di venerdì. Bisognava pregare per stare in piedi".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
marquezmotogpvalentino rossi




in evidenza
Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce

La coppia più famosa del giornalismo

Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Fiat: Partner di Torino Capitale della cultura d’impresa 2024

Fiat: Partner di Torino Capitale della cultura d’impresa 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.