A- A+
Sport
MotoGP, Valentino Rossi sanzionato sotto il diluvio in Australia

GP D'AUSTRALIA, VALENTINO ROSSI SANZIONATO DALLA DIREZIONE GARA


Il pilota della Yamaha aveva chiuso alle spalle di Crutchlow, ma la direzione gara ha deciso di togliergli quasi tutti i tempi. Il Dottore ha percorso 11 giri con la gomma supersoft rain, che, per regolamento, non può compierne più di 10 (8 cronometrati più 2 di ingresso/rientro). Per questo Rossi ha visto la cancellazione dei rilevamenti fatti con quelle gomme, e gli sono rimasti solo quelli finali (i più lenti). Un problema: adesso Valentino dovrà ottenere nelle libere 3 la qualificazione diretta al Q2.


MotoGP, Valentino Rossi: "Troppi giri con la gomma supersoft? Pensavo fosse solo un consiglio"


"Non avevo capito che era proprio vietato, pensavo che fosse solo un consiglio della Michelin. Il fatto è che quella gomma lì andava benissimo, dopo 10 giri era nuovoa. Peccato essere qui con questo tempo, è il rischio di venire in questo periodo. Qua è inverno ancora"


Motomondiale: Gp Australia, maltempo condiziona prove libere


Il maltempo ha condizionato la prima giornata di prove libere del Gran premio d'Australia, 16esima e terz'ultima tappa del motomondiale 2016, che si disputera' domenica sul circuito di Phillip Island (4.448 metri). A causa della pioggia, la seconda sessione viene annullata e resta dunque valida solo la prima, svoltasi nei venti minuti iniziali in conzioni climatiche accettabili. Il piu' veloce resta cosi' il britannico Cal Crutchlow (Lcr Honda), che gira con il tempo di 1'40"957, precedendo l'italiano Danilo Petrucci (Octo Pramac), secondo a 0"053, e l'australiano Jack Miller (Honda), terzo a 0"053. Quarta, a 0"554, la Honda dello spagnolo Marc Marquez, laureatosi in anticipo campione del mondo, davanti alla Ducati di Andrea Dovizioso, quinta a 0"612. Concludono la top ten gli spagnoli Maverick Vinales (Suzuki), Pol Espargaro (Monster Yamaha) e Alvaro Bautista (Aprilia), l'americano Nicky Hayden (Repsol Honda) ed il tedesco Stefan Bradl (Aprilia). In grandi difficolta' lo spagnolo Jorge Lorenzo (Yamaha), 19esimo a 4"694. Ventesimo Valentino Rossi: il pesarese della Yamaha, secondo a soli 0"041 da Crutchlow, si vede retrocesso in fondo alla classifica per aver effettuato undici giri, uno in piu' del consentito dalla Michelin e dal regolamento, con la gomma extra soffice anteriore. Anche in Moto2 solo prime libere, con il tedesco Jonas Folger (Dynavolt Intact) in testa con crono di 1'47"629 davanti al britannico Dannu Kent (Leopard) e al francese Johann Zarco (Ajo), distanziati rispettivamente di 0"169 e 0"500. Quarto Lorenzo Baldassarri (Forward) a 0"506. Solo la Moto 3 completa le due sessioni di libere: nella prima domina Nicola Bulega (Sky) in 1'49"589 su Niccolo' Antonelli (+0"456), nella seconda, con un clima decisamente peggiore, il piu' veloce e' il britannico John McPhee (Peugeot) in 1'54"692.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
motogpvalentino rossivalentino rossi australiavalentino rossi sanzionato




in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.