A- A+
Sport
Motomondiale, Marquez domina a Brno: Rossi rimonta e finisce quarto

Doppietta Honda con Marc Marquez davanti a  Dani Pedrosa a Brno in occasione del Gran Premio della Repubblica  Ceca, decimo appuntamento della stagione della Motogp. Un altro  spagnolo sul gradino piu' basso del podio, ovvero Maverick Vinales  su Yamaha. Quarto posto dopo una bella rimonta per il nostro  Valentino Rossi. La chiave della gara e' stata una, ovvero la  tempestivita' di Marc Marquez di tornare ai box dopo due giri per  cambiare la moto e puntare sull'asciutto, scelta non frutto di  strategia, come lui stesso ha ammesso, ma di un errore iniziale  quando ha optato per la soft da bagnato. Un rientro ai box  anticipato rispetto a tutti gli altri che gli ha consentito di  ottenere un cospicuo vantaggio sugli avversari, che poi e'  riuscito a gestire nel migliore dei modi.

Un problema alla moto  che ha fatto anticipare il cambio? L'essersi fatto sfilare dai  suoi principali avversari per non farsi vedere rientrare? Ovunque  stia la verita' va dato atto a Marc Marquez che tra furbizia e  fortuna ha indovinato proprio tutto.  Un tris spagnolo dedicato ad Angel Nieto, 13 titoli iridati nel  motomondiale che ne fanno il secondo pilota piu' vincente di sempre dietro il solo Giacomo Agostini. Nieto si e' spento il 3 agosto dopo essere stato in coma per diversi giorni in seguito  all'incidente che lo ha visto travolto da un'auto mentre era alla  guida del suo quad.  Alla fine Marquez ha conquistato il terzo successo stagionale con  oltre 12 secondi di vantaggio sul compagno di box Pedrosa. 

Maverick Viñales ha iniziato la sua gara dalla settima posizione,  ma anche lui una volta montate le gomme da asciutto e' stato  protagonista di una bella rimonta fino al terzo posto.  Valentino Rossi e' stato uno degli ultimi ad entrare nella  pit-lane insieme a Dovizioso. Una segnalazione ritardata di un  giro che alla fine e' costato un podio al "Dottore" che sembrava  essere alla portata per via dei tempi da giro collezionati.  Nonostante tutto una bella rimonta con sorpassi, non facili, nei  riguardi di Petrucci e Crutchlow (LCR Honda) per chiudere al  quarto posto. 

Andrea Dovizioso, alla fine sesto con la Ducati, ha ammesso che la  moto da asciutto non era ancora pronta e quindi per lui sarebbe  stato impossibile cambiare prima. Sedici giri spingendo al massimo  non sono bastati per ottenere di piu'. Il compagno di squadra Jorge Lorenzo, alla fine quindicesimo, e' stato autore di una  partenza fulminea, poi a quattro giri dalla fine la prova di  entrare ai box chiudendo in fondo allo schieramento. Andrea Iannone (Suzuki Ecstar), vittima di una caduta nella corsia dei  box, ha chiuso diciannovesimo.

Tags:
motomondialemarquez motovalentino rossi moto




in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.