A- A+
Sport
Nazionale, il 7 giugno l'annuncio del ct. Ventura resta in pole

"Sul futuro commissario tecnico penso che abbia gia' parlato il presidente Tavecchio due giorni fa ed un direttore generale non riprende mai le parole di un presidente. Dico solo che sulla questione ci sono i tempi che avevamo sempre detto. Dopo la finale di Coppa Italia avremmo iniziato a parlarne, prima dell'Europeo, ovvero il 7 giugno, data del Consiglio federale, sicuramente la federazione annuncera' il commissario tecnico". Lo ha detto il direttore generale della Figc, Michele Uva, parlando con i giornalisti dal ritiro azzurro del centro tecnico federale di Coverciano.

"Piu' che sulla qualita' dell'immagine bisognera' pensare del futuro ct. alla sua qualita' della persona, alla capacita' tecnica, la capacita' di integrarsi, come ho sempre detto, nel nuovo progetto della federazione- -ha sottolineato ancora Michele Uva- Ho sentito dire a qualcuno questa mattina che la Figc ha distrutto il Club Italia negli ultimi due anni, ed invece la Federcalcio ha fatto grandi investimenti sul Club Italia: e' l'unico settore dove la Figc ha avuto un incremento di budget, e' l'unico settore della federazione che ha avuto un incremento di nazionali, ed annuncio in questo senso che e' nata anche la diciottesima nazionale che e' l'Under 17 di calcio a 5, quindi penso che grandi investimenti sul Club Italia siano sotto gli occhi di tutti". Sempre in tema di futuro ct. nelle ultime ore qualcuno aveva ipotizzato invasioni anche della sfera politica sulla scelta del successore di Antonio Conte. "L'autonomia della Figc e' sempre garantita-ha puntualizzato su questo fronte Michele Uva- Ho considerato ridicolo quello che un giornale ha detto su presunte interferenze da questo punto di vista. La Figc non rincorre le notizie che appaiono sui giornali, ne' tanto meno quelle sui media. Considero quello che e' stato scritto ridicolo. L'autonomia della Figc e' piu' del 100%. La decisione del futuro c.t. spettera' al presidente federale Carlo Tavecchio in totale autonomia, e come ha detto in una sua dichiarazione, sentiti i suoi collaboratori e questo mi fa piacere perche' fra questi, grazie anche a 7 anni di esperienza nei club, ci sono anche io, e penso di poter dare il mio contributo".

Michele Uva ha tenuto poi ad elogiare in particolare l'attuale c.t. azzurro, Antonio Conte. "Conte ha puntato su qualcosa che forse prima non era stato fatto, sulla qualita' del gruppo, sulla capacita' del gruppo di raggiungere risultati. Questo e' accaduto con la squadra ma anche con l'organizzazione. Come dissi nella mia prima intervista da direttore generale, dico anche adesso che vorrei che tutti si riuscissero a sentire gruppo come Conte riesce a far sentire gruppo la sua squadra".

Per quel che concerne il prossimo ct della nazionale dunque manco poco alla nomina. Magrado voci, polemiche (e smentite) su Renzi-Montella, il favorito resta Giampiero Ventura, che si è liberato dal Torino nelle scorse ore (al suo posto Sinisa Mihajlovic). L'ormai ex tecnico granata piace a Tavecchio, ha avuto un parere positivo dello stesso Antonio Conte e nei giorni scorsi si era espresso a suo favore anche uno dei leader di spogliatoio quale Leonardo Bonucci (che venne lanciato da lui ai tempi del Bari).Indiscrezioni delle ultime ore hanno dato anche il Milan sue sue tracce nel caso saltasse la panchina della nazionale, ma dovrebbe esserci un lieto fine a tinte azzurre per Ventura.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
nazionaleventura ctventura nazionale




in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.