A- A+
Sport
Nazionale, Vincenzo Grifo, dalla Serie B tedesca alla maglia azzurra in tre anni
Vincenzo Grifo (foto Lapresse)

Nazionale, Vincenzo Grifo, dalla Serie B tedesca alla maglia azzurra in tre anni

Roberto Mancini cala un tris a sorpresa nelle convocazioni della nazionale italiana: Stefano Sensi, Sandro Tonali e Vincenzo Grifo. la chiamata che ha spiazzato di più è quest'ultima: 25enne ala dell'Hoffenheim che aveva collezionato sin qui soltanto quattro presenze (e un gol) nell'Under 20 di Evani e una convocazione con l’U21 di Gigi Di Biagio nel 2013 (senza esordire). Tifoso dell’Inter, nel 2012 venne cercato dalla Lazio, ma rifiutò: "Volevo restare vicino casa". Grifo nasce trequartista, ora gioca di più come esterno d’attacco vista l'attitudine a rientrare sul destro e calciare in porta. L'idea venne a Christian Streich ai tempi del Friburgo nel 2015, quando il ragazzo giocava nella Serie B tedesca, e fruttò 14 reti, 15 assist con promozione della squadra in Bundesliga. Sei reti nella massima serie tedesca l'anno dopo, quindi il 28 maggio 2017 viene acquistato dal Borussia Mönchengladbach, ma dopo una sola stagione (17 presenze e zero gol), l'11 giugno 2018 fa ritorno all'Hoffenheim (dove quest'anno ha segnato una rete in cinque presenze). Nato a Pforzheim e originario di Naro (provincia di Agrigento), si sente molto italiano. “Nel 2006 e nel 2012 (Mondiale di Germania e semifinale Italia-Germania all'Europeo, ndr) ho festeggiato parecchio!”.

Nazionale, Tonali in azzurro: la prima convocazione del nuovo Pirlo

Sandro Tonali è il primo calciatore nato dopo il 2000 a essere stato convocato in Nazionale azzurra. Centrocampista centrale titolare nel Brescia già a 17 anni (ora ne ha 18 e ha già 29 presenze, 2 gol, 5 assist) e viene considerato uno dei più forti giocatori della Serie B nel suo ruolo. Viene paragonato ad Andrea Pirlo (gli somiglia anche nel look) e la scorsa estate è stato uno dei protagonisti del secondo posto dell'Under 19 all'Europeo in Finlandia. Tonali tifa Milan, piace molto alla Juventus anche se la scorsa estate si erano mossa per prime l'Inter (sinergia con la Sampdoria) e la Roma. Cellino ha voluto tenerlo a Brescia, ma nei prossimi mesi sono annunciati nuovi assalti della big italiane per lui.

sandro tonaliSandro Tonali (foto Lapresse)
 

Nazionale, Mancini non convoca Balotelli-Belotti. Prima per Sensi, Tonali e Grifo

Il commissario tecnico della Nazionale italiana, Roberto Mancini, ha convocato 27 giocatori per l'ultimo impegno nella Nations League con il Portogallo, in programma a San Siro sabato 17 novembre alle 20.45, e per l'amichevole con gli Stati Uniti, che andrà in scena alla 'Luminus Arena' di Genk il 20 novembre, sempre alle 20.45. Non convocati Mario Balotelli e Andrea Belotti, prima chiamata in azzurro per il 23enne centrocampista Stefano Sensi, il 18enne Sandro Tonali (da molti considerato come il nuovo Pirlo) e il 25enne Vincenzo Grifo (ala dell'Hoffenheim).

Nazionale, Mancini convoca Tonali, Sensi e Grifo. A casa Balotelli e Belotti - Ecco i convocati

Questo l'elenco completo.
Portieri: Alessio Cragno (Cagliari), Gianluigi Donnarumma (Milan), Salvatore Sirigu (Torino);
Difensori: Cristiano Biraghi (Fiorentina), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Mattia De Sciglio (Juventus), Emerson Palmieri (Chelsea), Alessandro Florenzi (Roma), Alessio Romagnoli (Milan), Daniele Rugani (Juventus).
Centrocampisti: Nicolò Barella (Cagliari), Roberto Gagliardini (Inter), Jorginho (Chelsea), Lorenzo Pellegrini (Roma), Stefano Sensi (Sassuolo), Sandro Tonali (Brescia), Marco Verratti (Paris Saint Germain);
Attaccanti: Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Federico Chiesa (Fiorentina), Vincenzo Grifo (Hoffenheim), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Kevin Lasagna (Udinese), Leonardo Pavoletti (Cagliari), Matteo Politano (Inter).

Commenti
    Tags:
    nazionalenazionale convocatinazionale convocazionibalotellibalotelli non convocatobelottibelotti nazionalesensitonaligrifo




    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.