A- A+
Sport
Neymar, Barcellona denuncia il Psg all'Uefa
Neymar

Neymar, Barcellona denuncia il Psg all'Uefa


"Neymar è già il passato, il Barcellona guarda al futuro". Josep Maria Bartomeu volta pagina dopo l'addio del fuoriclasse brasiliano, trasferitosi al Paris Saint-Germain per 222 milioni di euro. Ma prima di mandare in archivio il caso più caldo di quest'estate, il presidente del club blaugrana conferma: "Abbiamo denunciato alla Uefa questa operazione. Siamo contro l'inflazione artificiale del CALCIO e vogliamo proteggere questo sport". Bartomeu parla per la prima volta del caso Neymar in occasione del Congresso mondiale dei tifosi del Barcellona: "Voglio parlare del futuro, ma prima vogliamo chiudere un capitolo del passato. Neymar è stato parte del nostro club, ma oggi è già storia. E' una decisione sua, anche se noi abbiamo fatto tutto ciò che era nelle nostre possibilità per trattenerlo", sottolinea nel suo intervento . "Rispettiamo la sua decisione ma non possiamo condividerla", aggiunge, prima di lanciare una stoccata al Psg: "Tutto ha un limite e nessun giocatore può essere al di sopra del Barca. Il nostro è un club con 118 anni di storia, con grandi giocatori e oltre 140mila soci: è nostro e dei nostri soci, non di uno sceicco o un oligarca".

Il Barcellona, insomma, riparte dalle sue certezze: "L'impegno di fedeltà di Leo Messi deve essere un esempio, così come nel caso di Andres Iniesta -evidenzia Bartomeu-. Avevamo previsto la possibilità che Neymar se ne potesse andare e per questo abbiamo messo la clausola" rescissoria da 222 milioni di euro". "Ora -prosegue- stiamo lavorando per trovare dei suoi sostituti. In ogni caso la decisione sarebbe stata buona per il Barcellona: se Neymar fosse rimasto avremmo tenuto un grande giocatore, altrimenti avremmo incassato molto. I modi non sono stati dei migliori, non sono quelli che contraddistinguono un nostro giocatore. Ma questi soldi serviranno per migliorare il nostro patrimonio". Poi, la promessa: "Prenderemo giocatori. Il primo è stato Semedo, ma ovviamente ne arriveranno altri. Quest'anno non parleremo più di tridente, ma della squadra". Quanto alla situazione economica del Barcellona, Bartomeu non vede problemi: "Abbiamo generato un fatturato di oltre 700 milioni di euro e un utile di 18 milioni, i debiti sono scesi a 247 milioni. E' così anche per la rivista Forbes, che ci colloca al secondo posto fra i club dal maggior valore dopo il Manchester United"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bacellonra psgbarcellona psg neymarneymarneymar psgpsg neymar




in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.