A- A+
Sport
Olimpia Milano-Baskonia 92-85. Pianigani: 33 minuti ai limiti della perfezione

“Adoro i miei giocatori per come stanno lavorando, per come stanno insieme e per quanto sia bello allenarli. Per 33 minuti abbiamo fatto una partita ai limiti della perfezione su quello che avevamo pensato a livello tecnico e nella distribuzione delle energie. Tutti hanno dato un contributo, siamo stati sul piano partita, ci siamo passati la palla e abbiamo avuto alte percentuali derivate dalla buona circolazione e le solo tre perse”. Coach Simone Pianigiani analizza in sala stampa il 92-85 con cui l'Olimpia Milano ha battuto il Baskonia.

Un match a lungo dominato dai padroni di casa che vanno sino al +25 dopo 31 minuti (85-60). Quando la partita sembra già ai titoli di coda gli ospiti reagiscono con un parziale di 23-3 che li riporta a sperare in una clamorosa vittoria. Milano però scaccia gli incubi e conquista una preziosa vittoria in Eurolega (la quarta stagionale) guidata da Jerrells (17 punti e 7 assist), Goudelock (15 punti) e un Gudaitis determinante (10 punti, 8 rimbalzi e un 23 di valutazione che racconta quanto sia fondamentale il suo lavoro sui due lati del campo).

olimpia milano pianigiani
 

Pianigiani analizza i minuti che hanno visto la squadra basca tornare sotto: “Quando il Baskonia fa un break, considerato che li avevamo tenuti a fin troppi pochi punti per i loro standard, ci viene un panico ingiustificabile, facendo un passo indietro nella lotta e arrivando a tirare liberi nell’ultimo minuto con la paura. Non abbiamo rischiato nella sostanza, nonostante avessimo esagerato con qualche persa di troppo”. Tutte cose che fanno bene alla crescita del gruppo: “Questo fa parte della progresso da parte dei ragazzi e voglio che nonostante tutto sia un passaggio di fiducia per loro. E’ una cosa solo di testa perché hanno fatto un grande lavoro. Se tutti danno qualcosa e muoviamo la palla, possiamo essere vicini a ciò che abbiamo prodotto stasera. I parziali nella pallacanestro ci sono anche a livello di Final Four di Eurolega. Se avessimo un po’ più di fiducia saremmo stati in grado di fermarli da +25 a +15 senza rischiare cosi".

Ora l'Olimpia vola in Spagna: venerdì sarà ancora Eurolega sul campo del Malaga (ore 20.45). Poi il 26 dicembre big match di campionato al Forum contro Brescia (a mezzogiorno) e venerdì 29 arriva il Partizan Belgrado a Milano (ore 20.45) nell'ultimo euro-match del girone d'andata.

olimpia milano jerrells
 

AX ARMANI EXCHANGE MILANO-BASKONIA VITORIA 92-85 (27-25, 49-37; 76-58) TABELLINO


Olimpia Milano: Goudelock 15, Micov 12, Pascolo 4, Kalnietis 3, Tarczewski 5, Cinciarini 2, M'Baye 4, Theodore 12, Jefferson 7, Bertans 3, Jerrells 15, Gudaitis 10. All. Pianigiani
Vitoria: Vildoza, Gonzalez, Timma, Voigtmann, Huertas, Beaubois, Janning, Poirer, Martinez, Jones, Shengelia. All. Martinez
Note. Tiri di 2 MI 19/30 VI 26/41 Tiri da 3 MI 10/26 VI 5/15 Tiri Liberi MI 24/28 VI 18/22 Rimbalzi MI 24 (Gudaitis 8) VI 21 (Poirer 6) Assist MI 18 (Jerrells 7) VI 18 (Vildoza 4)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
eurolegaolimpia milanoolimpia milano baskoniaolimpia milano eurolegapianigiani




in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.