A- A+
Sport
Olimpia Milano, che rimonta: super Kalnietis e il Bamberg è ko in Eurolega

L'Olimpia Milano piazza un 19-0 nell'ultimo quarto (da 46-57 al 33° a 65-57 al 38°) che ribalta il destino del match di Eurolega contro il Bamberg. Finisce 71-62 ed è un successo che incendia il Forum di Assago, figlio della fiammate decisive di Mantas Kalnietis (10 punti consecutivi - e due triple su due a segno - nei minuti bollenti della sfida), ben coiadiuvato da Curtis Jerrells (2 bombe pesanti e 4 assist nelle fasi del parziale di 19-0). Milano vince però anche e soprattutto in virtù di una grande difesa di squadra (Pascolo e Cinciarini tra i protagonisti), che manda in tilt il Bamberg di coach Trinchieri nei 5 minuti di svolta della partita e scalda l'entusiasmo del pubblico milanese. E nel successo dell'Olimpia è fondamentale pure il contributo dei lunghi, che si fanno valere sotto canestro: bene sia Guidaitis (11 punti e 8 rimbalzi) che Tarczewski (12 punti, 5 rimbalzi).

olimpia milano pianigiani
 

“Avevo detto alla squadra che in gare da giocare dopo 48 ore e in emergenza dovevamo giocare sopra gli errori, credere nel piano partita e non scomparsi. L’abbiamo fatto e finito la partita con tre giocatori che potevano manovrare la palla. Mi piace che come a Valencia abbiamo difeso davvero forte nel quarto periodo. Gli assistenti hanno fatto un lavoro straordinario per preparare questa partita", è l'analisi di coach Simone Pianigiani in sala stampa a fine match. "Lo dico perché tutti ci stiamo sbattendo e ho trovato di cattivo gusto dopo Kazan i riferimenti ad un passato che non riguarda questa squadra. A tutti capitano serate come quella in EuroLeague e mi sorprende che non venga capito. Avremmo potuto perdere oggi e continuiamo a non guardare la classifica. Finora siamo stati sempre competitivi e la gente ci ha capito. Raschiando energie dove potevamo serviva l’aiuto del pubblico e l’abbiamo avuto. È stato decisivo. È stato importante avere avuto due gare in tre giorni. Succede poche volte. Siamo stati bravi a crederci quando avevamo 1/10 da tre convinti che credendoci li avremmo messi”.

olimpia milano curtis jerrells
 
Ora per l'Olimpia Milano è già tempo di pensare al campionato: domenica al Forum andrà in scena la sfida contro la Sidigas Avellino (ore 18,15), mentre giovedì 23 novembre la squadra di Pianigiani ospiterà l'Olympiakos Pireo (ore 20.45).


A|X ARMANI EXCHANGE MILANO-BROSE BAMBERG 71-62 (13-16; 27-35; 43-51) TABELLINO


OLIMPIA MILANO: Micov, Pascolo 6, Kalnietis 10, Tarczewski 12, Cinciarini 5, Cusin ne, M'Baye 8, Theodore 7, Jefferson ne, Bertans, Jerrells 12, Gudaitis 11. All. Pianigiani

BAMBERG: Hackett ne, Hickman 3, Wright 12, Zisis 7, Nikolic 11, Staiger, Mitrovic 2, Lo 11, Rubit 9, Heckmann ne, Radosevic 6, Taylor 7. All. Trinchieri

Tiri da 2 MI 16/44 BB 13/41 Tiri da 3 MI 6/18 BB 9/20 Tiri liberi MI 21/27 BB 9/12 Rimbalzi MI 44 (Gudaitis 8) BB 36 (Lo 6) Assist MI 16 (Jerells 4) BB 12 (Hickman 3)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cinciarinijerrellskalnietisolimpia milanoolimpia milano bambergpianigianitrincheri




in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.